ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso

Scienze: meglio il vecchio libro o l’ebook?

Condividi questo articolo:

Uno studio dell’universita’ norvegese di Stavanger ha dimostrato che con la lettura digitale si fatica di piu’ a ricordare molti dettagli della storia

Comodo, leggero, anche economico. L’e-book ha sicuramente molti vantaggi ma ci sarebbe qualcosa che lo rende meno attrattivo di un libro cartaceo. Lo studio dell’università norvegese di Stavanger dimostra che chi legge un e-book ricorderà meno rispetto a chi legge un libro cartaceo.

La ricerca è stata condotta su 50 laureati divisi in due gruppi: uno ha letto la versione cartacea di un breve giallo dell’autrice americana Elizabeth George, l’altro gruppo ha letto lo stesso libro ma sull’iPad. Quando ai due gruppi sono state fatte domande sul testo si è dimostrato che chi aveva letto il caro vecchio libro ricordava meglio eventi e ordine cronologico della storia (57% di risposte corrette contro 44%). In pratica ai lettori digitali sfuggono molti dettagli della cronologia della storia. 

“I lettori Kindle – ha spiegato Anne Mangen che ha guidato lo studio – hanno ottenuto risultati significativamente peggiori per quel che riguarda la ricostruzione della trama, cioè, quando è stato chiesto di mettere 14 eventi nel giusto ordine”. 

Secondo gli studiosi il libro-oggetto permette alla mente umana di sviluppare meglio l’idea dello scorrere del tempo e della storia, che concretamente si traduce nelle pagine lette che crescono man mano che la lettura va avanti. Nella lettura digitale mancherebbe questa esperienza empirica che avrebbe effetti a livello cognitivo.

Naturalmente questo genere di studi diventa molto interessante e merita di essere approfondito, poiché la tendenza anche nelle scuole è quella di favorire i libri digitali.

AS

Questo articolo è stato letto 18 volte.

cartaceo, e-book, libro, libro cartaceo, mente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net