Scoperta una nuova isola nei mari dell’Artico

Condividi questo articolo:

Una nuova isola e’ stata scoperta nell’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe, a nord della Siberia. Forse si e’ staccata dalla piu’ grande isola Northbrook

E’ stata scoperta una nuova isola nella Terra di Francesco Giuseppe, un arcipelago situato a nord della Siberia nell’oceano Glaciale Artico. A fare la scoperta sono stati i ricercatori di una spedizione artica russa, che hanno individuato, a bordo del rompighiaccio atomico ‘Rossiya’,  questo lembo di terra a nord di Novaja Zemlja e ad est delle isole Svalbard. Gli esploratori ritenevano che la nuova isola si fosse staccata nel 2006 dalla più grande isola Northbrook quando un ponte naturale che le univa si era interrotto.

Dopo la scoperta della nuova isola i ricercatori della spedizione russa hanno fotografato e cartografato il passaggio di mare che separa le due isole e fissato le coordinate della linea di costa. Gli scienziati spediranno la documentazione al Dipartimento di navigazione e oceanografica di San Pietroburgo e una speciale commissione governativa darà un nome alla nuova isola.

Isola-artico

L’arcipelago della Terra di Francesco Giuseppe è composto da 191 isole coperte quasi totalmente dai ghiacci, con una superficie totale di 16.134 chilometri quadrati, vale a dire poco più vasta della regione Calabria. L’arcipelago, di origine vulcanica, sebbene coperto dal ghiaccio, può contare anche su alcune aree interessate da muschi e licheni. Nella tarda estate si verifica spesso il fenomeno della nebbia, mentre le precipitazioni sono concentrate soprattutto nella stagione primaverile ed autunnale.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 141 volte.

artico, nuova isola Artico, nuova isola nella Terra di Francesco Giuseppe, scoperta isola, scoperta nuova isola, Siberia

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net