ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari

Scoperta una rana che tossisce

Condividi questo articolo:

Scoperta una nuova specie di rana: è simile alla rana leopardo ed è in grado di tossire

 

Scoperta una rana leopardo ‘capace’ di tossire: l’animale sembra emettere un suono che sembra più un colpo di tosse che un gracidio. La scoperta, pubblicata su Plos One, è dovuta alla Rutgers University (New Jersey).

Visti i suoi colori, la rana è stata battezzata ‘rana leopardo della costa atlantica’, ma il suo nome scientifico è Rana Kauffeldi, in onore  dell’ecologista Carl Kauffel che nel ’37 aveva già sostenuto l’esistenza dell’anfibio. Nessuno, però, le aveva dato retta, perché l’animale strettamente legato alle altre due rane leopardo presenti sul territorio e non era stato considerato una nuova specie.

 

La possibilità di considerare questa rana una nuova specie è stata presa in considerazione a partire dal 2008, quando grazie all’utilizzo di strumenti molecolari per studiarne la genetica e grazie alle tecniche bioacustiche per ascoltare i suoi versi, i ricercatori hanno constatato l’effettiva diversità della rana. ‘E’ incredibile ed emozionante sapere che una nuova specie di rana potrebbe essere nascosta in bella vista a New York City ed esistente dal Connecticut al North Carolina. Il processo di riconoscimento, identificazione e documentazione di una nuova specie è lungo e faticoso, ma è importante per la nostra comprensione della fauna selvatica ad ampio raggio nelle aree urbane, nonché in altri ambienti.’, ha commentato Joanna Burger, professoressa al dipartimento di biologia cellulare e neuroscienze dell’università statunitense che ha condotto lo studio.

 

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

rana, rana che tossisce, rana leopardo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net