Se il gatto si mangia..le unghie!

Condividi questo articolo:

Un comportamento normale per averle sempre pronte all’uso, ma a volte può diventare ossessivo e sintomo di ansia e stress

Le unghie sono per il nostro amato micio uno strumento molto importante. E’ chiaro quindi che una delle sue preoccupazioni è averle sempre in perfetta forma, pronte da usare come strumenti di difesa o per procurarsi il cibo. Questo genere di comportamento viene conservato anche dal gatto di casa, che può contare su ciotole piene e su un ambiente che lo mette al riparo da qualsiasi aggressione. 

Per questo anche il nostro micio tiene a posto le unghie delle zampe anteriori strofinandole su alberi, tiragraffi e (ahimè!) mobili e divani. Per quelle posteriori invece, che comunque gli servono meno, è solito ‘sistemarle’ con i denti. Se però notiamo che il nostro gatto ripete questo comportamento in maniera un po’ ossessiva, passando molto tempo a rosicchiare le unghie (anche quelle delle zampe anteriori) allora possiamo sospettare che il suo sia un comportamento legato ad ansia e insicurezza. Un po’ come il nostro mangiarci le unghie, anche il micio si accanisce sugli ‘artigli’ per sfogare stress e livelli di ansia troppo elevati che possono derivare da traumi, noia, assenza di stimoli. Questo comportamento, oltre a provocare ferite alle zampe ed infezioni, va curato. Fate una belle chiaccherata con il vostro veterinario e descrivete in modo minuzioso il comportamento del micio. Questo potrà aiutarvi a capire cosa lo stressa e vi permetterà di donargli nuovamente la serenità.

(A.S.)

Questo articolo è stato letto 1.820 volte.

casa, cibo, gatto, noia, unghie

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net