Se la Co2 diventa cibo…

Condividi questo articolo:

L’anidride carbonica  aiuta a produrre alimenti sostenibili per i pesci

 

La Co2 diventa cibo. Meglio, in Norvegia l’anidride carbonica aiuta a produrre alimenti sostenibili per i pesci: un nuovo progetto di un consorzio norvegese, formato da alcune delle più grandi aziende di prodotti alimentari ittici del paese, prevede di produrre acidi grassi Omega-3 dalle alghe che saranno coltivate in un flusso di CO2.

L’impianto che catturerà la Co2 per farne ‘cibo’ per pesci sarà costruito al Technology Centre Mongstad (TCM), aiuterà l’ambiente e l’economia del Paese Scandinavo. Non bisogna dimenticare, infatti, che il pesce è infatti il secondo più grande prodotto di esportazione della Norvegia con un fatturato che nel 2013 ha toccato gli oltre 10 milioni di dollari.

 

‘L’anidride carbonica è un problema per il clima e ora possiamo utilizzarlo per produrre cibo’, ha detto alla BBC, Svein Nordvik della CO2BIO, la società creata per eseguire il progetto. ‘Oggi la maggior parte dell’olio Omega-3 è prodotto in Perù ed in altri paesi in modo non sostenibile. L’obiettivo del test – che durerà cinque anni – è di sviluppare la tecnica ed ottimizzare la produzione in modo per poi prendere decisioni sulla produzione su larga scala’.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

anidride carbonica, co2 pesci, norvegia, pesci

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net