Se le api possono sconfiggere il terrorismo

Condividi questo articolo:

Le api possono essere addestrate per sventare attacchi terroristici

 

Le api possono essere di grande aiuto nella lotta al terrorismo. Avete capito bene, questi esseri minuscoli possono, grazie al loro olfatto scovare la presenza di sostanze esplosive e sventare, quindi, gli attentati terroristici. A sostenerlo sono Usa e Gran Bretagna, dopo anni di studi che hanno dimostrato come uno sciame possa essere convertito da api ‘da fiori’ a api ‘da esplosivi’.

Le api anti-terrorismo potrebbero presto arrivare anche in Italia. Secondo quanto scritto da Ansa, che cita Marino Quaranta, ricercatore Crea Agrobiologia di Firenze, ‘anche l’Italia è pronta a fare lo stesso addestrando insieme alle forze dell’ordine un esercito di api ‘poliziotte”

Il progetto che fa delle api da fiori in api da esplosivo era stato già finanziato qualche anno fa dal Ministero delle politiche agricole condotto dall’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura presso il Crea di Bologna che, non a caso, si chiamava ‘Apiboom’. ‘

‘La varietà di api utilizzate per questo obiettivo sono le mellifere ottimi sensori di esplosivi e impiegabili in missioni di ricognizione presso aeroporti, porti, campi minati e possibili obiettivi di attentati terroristici’, ha spiegato il ricercatore ad Ansa.

Le api si rivelerebbero, addirittura, migliori dei cani: il costo sia dell’addestramento che degli addestrati è decisamente inferiore e si risolve in pochi giorni anziché in mesi.

 

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

api, cani, terrorismo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net