Se Roma diventa regione. Una proposta di Legge che trasforma l’Italia. Infografica

Condividi questo articolo:

Una vera e propria rivoluzione dell’Italia, con Roma Regione e il resto del Lazio smembrato e accorpo rato a Toscana e Campania. E Il Piemonte? E il Friuli Venezia Giulia?

 

È stata presentata ieri una proposta di Legge davvero rivoluzionaria, che prevede uno statuto speciale per la Capitale, che diventerebbe la ‘Regione di Roma Capitale’, e una netta sforbiciata alle regioni italiane che dovrebbero passare da 20 a 12. Il resto del Lazio, per esempio, verrà smembrato in più parti: la provincia di Viterbo finirebbe nella Regione Appenninica insieme alla Toscana e all’Umbria mentre Latina e Frosinone si fonderebbero con la Campania formando la Regione Tirrenica. Si tratta del progetto contenuto nella proposta di legge costituzionale che punta alla revisione dell’articolo 131 della Costituzione presentata ieri alla Camera dai parlamentari Pd Roberto Morassut e Raffaele Ranucci.

Una rivoluzione che, secondo i propositori, andrebbe a semplificare il sistema regionale, per ‘ridurre la spesa pubblica, razionalizzare i costi evitando la proliferazione di troppi centri decisionali di spesa e di programmazione’. Ma non sono. Grazie a questa semplificazione, infatti, si potrebbe soddisfare ‘la necessità di semplificare e snellire il quadro normativo e legislativo che regola aspetti essenziali della vita economica del paese