Si consuma troppo suolo!

Condividi questo articolo:

In Italia ci sono 22mila chilometri quadrati di superficie urbanizzata e Legambiente lancia stopalconsumodisuolo.crowdmap.com

 

Consumiamo troppo suolo. Se il tasso di consumo di suolo negli anni ’50 era pari al 2,9%, oggi siamo al 7,3% l’anno. In Italia sono stati cementificati e urbanizzati 22mila chilometri quadrati: il 30% e’ occupato da edifici e capannoni, il 28% da strade asfaltate e ferrovie. Tra le città con le superfici più cementificate troviamo Napoli e Milano (con oltre il 60%) seguite da Pescara e Torino (oltre il 50%) e poi daMonza, Bergamo, Brescia e Bari con oltre il 40% di superficie impermeabilizzata. A denunziare l’incontrollato consumo di suolo è ‘’Basta case vuote di carta’, un dossier di Legambiente.

 

Per dire no al consumo di suolo, Legambiente, ha lanciato  stopalconsumodisuolo.crowdmap.com, un portale nazionale che ha gia’ raccolto le segnalazioni di oltre 100 aree in pericolo, con informazioni, foto, video e segnalazioni relative al consumo di suolo nel nostro Paese per realizzare una mappa condivisa e sempre aggiornata delle aree da salvare.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

ambiente, stop al consumo di suolo, suolo, urbanizzazione, urbano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net