ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Siccita’: Toscana e Veneto in stato di crisi

Condividi questo articolo:

Siccita’ e assenza di pioggia mettono in crisi Veneto e Toscana. In Veneto sono a rischio i frutteti, in Toscana si teme per la produzione di cereali

La siccità mette in ginocchio l’Italia del nord. Ancora niente piogge, sole e temperature primaverili aggravano una situazione che si protrae da diverse settimane. Le regioni in stato di crisi sono Toscana e Veneto, dove l’agricoltura è seriamente a rischio.

La grande siccità e la mancanza di piogge provoca in Veneto gravi problemi. Se non si riusciranno a irrigare i campi il Veneto dovrà fare a meno della sua agricoltura di qualità: mele, pere, kiwi e pesche. Rinunciando al commercio di queste, al denaro ricavato e al denaro speso fino adesso per curare gli alberi da frutto. Ma anche l’energia ricavata da fonte idrica è diminuita. La scarsità d’acqua in Veneto ha comportato da inizio anno una riduzione della produzione da fonte idroelettrica di circa il 40% rispetto alla media storica del periodo, e alcune centrali sono state fermate.

Siccità e assenza di pioggia mettono in crisi anche la Toscana, dove si rischia di dimezzare la produzione di cereali. Secondo una stima di Coldiretti saremmo di fronte ad una mancata produzione per 60 milioni di euro. E mentre i produttori chiedono alla Regione Toscana un piano idrico alternativo d’emergenza, il cardinale di Firenze Giuseppe Betori invita a pregare per ‘il dono della pioggia’. In una lettera inviata a tutti i sacerdoti della sua diocesi fiorentina ha scritto che ‘Le notizie diffuse dai media in questi giorni confermano quanto è sotto i nostri occhi: non piove e le nostre terre si trovano a fare i conti con la siccità (…) Il problema dell’acqua infatti è di vasta portata ma chiama comunque ciascuno di noi a maggior sobrietà nei consumi e a responsabilità nell’uso di questo bene prezioso e limitato. Vi invito anche a pregare e far pregare per chiedere il dono della pioggia’.

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

acqua, cereali, frutta, mancanza pioggia, Pioggia, risorse idriche, siccità, toscana, veneto

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net