ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict, Falzetti: "Facilitare partecipazione imprese a programmi europei"-Sinner travolge De Minaur e vola in semifinale Australian Open 2025-Ucraina, Crosetto: "La guerra è a 2mila km, un missile li raggiunge in pochi minuti"-Eni, Enilive avvia primo impianto di Saf nella bioraffineria di Gela-Blake Lively vs Justin Baldoni, spunta un video: battaglia legale continua-San Valentino, Barilla celebra l’amore in tutte le sue forme con un formato speciale-Ict, De Santis (Confindustria): "Industria continua ad investire, fino a +7% l'anno"-Ict, Bassoli (Anitec-Assinform): "Per valorizzare potenzialità Italia rafforzare investimenti"-Ict, Anitec-Assinform: collaborazione pubblico privata e incrementare credito imposta per R&I-Trump, Ue e Cina pronti a rispondere a dazi-Ict, De Angelis (Mimit): "Necessario più coordinamento per accedere programmi europei"-Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"

Siccità in Maremma: i fiumi diventano salati

Condividi questo articolo:

L’acqua salata del mare risale il corso dei fiumi in secca, a causa della siccita’. A rischio estinzione numerose specie del Parco dell’Uccellina

L’acqua salata dei mari invade i corsi dei fiumi in secca a causa della forte siccità quest’anno. Succede anche per l’Ombrone, il fiume principale della Maremma. A lanciare l’allarme ambientalisti e guardiani del parco dell’Uccellina, un tratto di natura incontaminato nei pressi di Grosseto. Nella Maremma Toscana ci si aspettava un po’ di fresco grazie all’arrivo di Beatrice, ma niente: sul Parco naturale dell’Uccellina continua ad splendere il sole e le temperature sono calde.

Fiumi si riempiono di acqua salata del mare. Ma non sono. A stupire maggiormente è stato il ritrovamento di alcune meduse a diversi chilometri a ovest dalla foce dell’Ombrone. La zona si sta trasformando, e con essa anche la flora e fauna che la circondano. A preoccupare gli ambientalisti e gli esperti è anche la condizione di uccelli migratori rarissimi, dei mammiferi e di altri animali. La testuggine d’acqua, una specie a rischio estinzione, è quasi scomparsa, mentre le folaghe, il martin pescatore e i germani reali soffrono terribilmente la situazione. Soffrono anche gli altri animali, quelli che vivono all’interno del bosco, come la volpe.

Non è solo l’acqua salata dei fiumi a preoccupare.  La siccità ha ridotto sensibilmente il livello del lago di Burano, habitat indispensabile per la sopravvivenza di numerose specie.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 114 volte.

Fiume, fiumi Maremma, maremma toscana, Ombrone fiume, siccità

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net