Spazio, sulla superficie di Plutone potrebbero esserci composti organici

Condividi questo articolo:

La superficie di Plutone contiene composti organici. La presenza di queste sostanze è dovuta ai raggi del Sole che, investendo il pianeta, dividono il monossido di carbonio e il metano ghiacciati

La superficie ghiacciata di Plutone  nasconde composti organici basati sul carbonio. Lo ha scoperto Hubble, il potente telescopio della Nasa.
A diffondere la notizia è stato un team di ricercatori del Southwest Research Institute, dopo aver attentamente esaminato le informazioni fornite da Hubble. Gli studiosi affermano che nella superficie di Plutone sarebbero presenti delle molecole complesse di carbonio e azoto.
 

La presenza  delle sostanze chimiche, secondo i ricercatori, è dovuta all’assorbimento dei raggi Uv. I raggi del Sole, dopo aver investito Plutone, scompongono il monossido di carbonio e il metano ghiacciati, esistenti sulla superficie, generando i suddetti composti organici complessi.

Ricordiamo che Plutone è un pianeta nano orbitante nelle regioni periferiche del sistema solare, con un’orbita eccentrica a cavallo dell’orbita di Nettuno.

(GC)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

pianeti, plutone, sistema solare, sostenze organiche, terra

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net