Stelle cadenti: giorni e orari per osservarle al meglio

Condividi questo articolo:

Non è la notte di San Lorenzo, né il giorno di ferragosto il tempo ideale per osservare le stelle cadenti. Ecco quando farlo

 

Siete pronti allo spettacolo che sta per regalarci il cielo? Mentre alcuni hanno già provato ad osservare qualche stella cadente ieri sera, serata di San Lorenzo, c’è chi sa bene che le stelle cadenti più attese dell’anno, le Perseidi, diventeranno sempre più numerose e la notte fra 12 e il 13 agosto. La buona notizia è che grazie alla Luna nuova non saranno disturbate dalla luce forte: lo spettacolo è assicurato.

Chi vuole osservare le stelle cadenti dovrà attendere, però, dalla mezzanotte in poi. ‘Gli orari ideali per vederle cambiano, naturalmente, a seconda delle località’, ha spiegato Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai). A dare il via allo spettacolo delle stelle l’incontro della Terra con i detriti della grande cometa Swift-Tuttle, che ogni 133 anni si spinge nella zona piu’ interna del Sistema Solare. Quando i minuscoli granelli di polvere lasciati dalla cometa entrano nell’atmosfera terrestre, la attraversano alla velocita’ di oltre 200.000 chilometri l’ora, evaporando e lasciando l’inconfondibile scia luminosa.

 

gc

Questo articolo è stato letto 714 volte.

perseidi, stelle, stelle cadenti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net