ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"-Coppa Davis, Italia-Olanda: orario e dove vederla-Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno

Studente americano incornato da un toro: è grave

Condividi questo articolo:

Si riapre la polemica su corride e corse dei tori: tradizione o brutalità?

È successo a Ciudad Rodrigo in provincia di Salamanca durante una corsa dei tori organizzata in occasione del carnevale: uno studente americano di 20 anni che partecipava alla manifestazione è rimasto gravemente ferito.

I sanitari gli hanno riscontrato due ferite profonde tra i 30 e i 40 centimetri alla gamba. Una delle incornate è arrivata alla regione perianale provocando numerose emorragie.

Nella stessa giornata sono rimasti feriti anche uno spagnolo di 31 anni e un turista scozzese di 46: per quest’ultimo si tratta di un trauma cranico.

Il Carnaval de Toros è uno dei più antichi di Spagna: addirittura esiste un documento risalente all’epoca dei re cattolici (1493) nel quale si recrimina a Ciudad Rodrigo una spesa eccessiva per festeggiare il carnevale.

Da allora tutte le attività che coinvolgono il toro rappresentano il clou della ‘festa’ dove si mescolano le maschere alla tauromachia.

L’evento ricorda quello più celebre di Pamplona che ogni anno scatena le proteste degli animalisti che considerano questa tradizione una atrocità gratuita nei confronto degli animali.

‘Ogni anno migliaia di tori sono barbaramente uccisi in tutto il mondo durante le corride. Da momento in cui entra nell’arena, il toro non ha speranza. Sono indeboliti dalle percosse, e gli viene messa gelatina negli occhi per compromettere la vista’ accusa l’associazione ambientalista Peta.

In Spagna non mancano i sostenitori della tradizione, riuniti attorno alla pagina facebook ‘Si al arte de la tauromaquia‘. Oltre alle ragioni storiche e rituali controbattono agli animalisti: ‘scelgano loro qual è la sorte migliore: quella del bovino da tiro, quello del bovino da carne, cresciuto in batteria e ucciso in tenera età, o quello del toro da corrida, che vive quattro anni libero in cambio di 15 minuti di lotta in cui incontrerà la morte?’

a.po

 

 

 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 91 volte.

Ciudad Rodrigo, Corsa dei tori, Salamanca, toro

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net