ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto-Tajani: "Impossibile arrivare a 5% per la difesa. Meloni? Bene sia ponte con Trump"-MasterChef Italia, stasera 23 gennaio la prova con Massari: tutte le anticipazioni-Editoria: Adnkronos lancia la nuova sezione podcast e si prepara a raccontare Sanremo-Trump e la grazia per gli assalitori del Congresso: "In loro c'era patriottismo"-Morte Satnam Singh, 2 arresti a Latina per sfruttamento del lavoro e intermediazione illecita-Amanda Knox sotto processo per calunnia in Cassazione, Lumumba in aula: "Sia condannata"-Grande Fratello, stasera 23 gennaio: chi verrà ripescato? Le anticipazioni-Nuovo incendio a Los Angeles, 30mila persone in fuga-Ultras Lazio aggrediscono un gruppo di 70 tifosi spagnoli della Real Sociedad: tre accoltellati-Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e temperature in salita a Centro-Sud: le previsioni-Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri: l'agenda-Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale doppio maschile-Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in Calabria, Lazio e Veneto: 10 arresti

Sul balcone e in giardino si nasconde il killer dei cani

Condividi questo articolo:

Fate attenzione alle piante che avete sul giardino: è tra di loro che si nasconde il killer del vostro amico a quattro zampe

Il killer dei cani si nasconde sul balcone di casa: la Cycas Revoluta, nota anche come Sago Palm, è velenosa. Il veleno si nasconde nella polpa dei semi, nelle foglie, nei gambi. Ad esser più pericolosi, però, sono i semi (detti noci) in cui le sostanze tossiche sono maggiormente concentrate.

Fate attenzione, quindi: l’ingestione di una o due noci può creare problemi molto gravi. Quasi subito dopo l’ingestione di parti della Cycas, compaiono frequenti episodi di vomito, diarrea, sete molto intensa e abbondante salivazione, ma solo dopo qualche giorno inizia a manifestarsi l’azione tossica vera e propria a livello del fegato. Sia l’effetto delle tossine che il danno epatico sono responsabili dei sintomi neurologici, quali grave abbattimento e convulsioni che spesso si associano a questo avvelenamento.

Facciamo più attenzione, quindi, e non sottovalutiamo la questione. Il numero di cani che muore a causa dell’intossicazione da Cycas, infatti, è molto elevato. I padroni dei cani che hanno in casa anche questa pianta (amatissima da noi italiani) devono sapere che  non esistono degli antidoti specifici. L’unico modo per far guarire il vostro amico fedele è quello portarlo dal veterinario subito dopo l’ingestione: il medico potrà indurre il vomito delle parti della pianta prima che le tossine siano state assorbite, inoltre somministrerà farmaci che ostacolino l’assorbimento delle tossine in modo da ridurne il loro effetto nocivo. Quando invece sono già comparsi i sintomi dell’avvelenamento può essere fatta solo una terapia sintomatica e di supporto della funzionalità epatica. 

gc

Questo articolo è stato letto 58 volte.

balcone, cane, cycas, pianta velenosa cane

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net