ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Natale, il Cdm dà l'ok ad allargare la platea degli aventi diritto-Ue, veti incrociati bloccano i vicepresidenti: Fitto 'fit' anche per il Pd-Maltempo, arriva il freddo: "Da domani sensibile calo temperature e neve"-Allenare muscoli aiuta i neuroni a crescere, così lo sport fa bene al cervello-Migranti, Musk soffia sul fuoco: "Via i giudici". Governo tira dritto su Albania-Ucraina, Putin ha fretta: Russia prepara attacco a Zaporizhzhia-Trump in 7 giorni nomina falchi e fedelissimi, verso governo con pugno di ferro-As Roma, Ranieri a Londra: verso la svolta per la panchina-Roma, muore a 22 anni durante intervento di rinoplastica: il medico scelto su internet-Piero Pelù: "Chiudo mio profilo su X in dissenso con Musk"-Sinner batte Fritz, semifinale Atp Finals a un passo-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 12 novembre-Francia, 3 bambini trovati morti in una casa nell'Alta Savoia: ricercata la madre-Sanità, Ciocchetti: "Nei prossimi 3 anni circa 12 mld in più per Ssn"-Bullismo, Minerdo: "Porteremo il messaggio dei campioni dello sport all'interno delle scuole"-Bullismo, Corsi: "Non fatevi mai influenzare dagli Influencers ma date voi l'esempio"-Sanità, Bignami (Siaarti): "Aumentare qualità di cure e sicurezza operatori e cittadini"-Houthi: "Abbiamo colpito la portaerei Usa Lincoln"-Giovani commercialisti, non condivisibile riapertura termini per adesione concordato preventivo biennale-Ricerca, come Ia e medicina precisione trasformano la sanità: convegno a Roma

Taranto: 200 ulivi vittime della tromba d’aria

Condividi questo articolo:

Una tromba d’aria causa ingenti danni nel tarantino, coinvolti anche molti ulivi secolari

Duecento ulivi monumentali vittime di una tromba d’aria a Taranto. Danni anche a vigneti, colture orticole, tendoni e capannoni. Questo è il risultato di una tromba d’aria che si è abbattuta nella provincia pugliese. Lo rende noto Coldiretti che evidenzia come l’ultima ondata di maltempo che ha attraversato la penisola abbia fatto salire a 2,5 miliardi il conto dei danni all’agricoltura nazionale nel corso del 2014; si calcolano danni strutturali, calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.

Il comune di Ginosa, dove l’anno scorso ci furono 4 vittime per un’alluvione, ha chiuso le scuole per verificare l’entità dei danni. Disagi anche per la circolazione: alcune strade interne sono inagibili e la viabilità è rallentata sulla statale 106 e sulla statale 7. Le richieste di soccorso si contano a decine; in allerta Vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia locale.

Da nord a sud è un periodo tragico per l’agricoltura italiana, fa notare sempre la Coldiretti: ‘in Liguria,  nella pregiata piana di Albenga, diverse aziende agricole hanno perso tutta la produzione in campo di ortaggi e piante aromatiche. Campi seminati a cereali sono stati allagati in Lombardia per effetto dell’esondazione dei corsi d’acqua secondari mentre lungo tutta la penisola si contano frane e dissesti. Il monitoraggio dei danni è ancora in corso nelle campagne dove spesso si registrano problemi di viabilità e difficoltà di collegamento.

a.po

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Taranto, tromba d'aria, Ulivi secolari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net