Taranto: 200 ulivi vittime della tromba d’aria

Condividi questo articolo:

Una tromba d’aria causa ingenti danni nel tarantino, coinvolti anche molti ulivi secolari

Duecento ulivi monumentali vittime di una tromba d’aria a Taranto. Danni anche a vigneti, colture orticole, tendoni e capannoni. Questo è il risultato di una tromba d’aria che si è abbattuta nella provincia pugliese. Lo rende noto Coldiretti che evidenzia come l’ultima ondata di maltempo che ha attraversato la penisola abbia fatto salire a 2,5 miliardi il conto dei danni all’agricoltura nazionale nel corso del 2014; si calcolano danni strutturali, calo produttivo, maggiori costi per la difesa della colture e stravolgimento nei consumi.

Il comune di Ginosa, dove l’anno scorso ci furono 4 vittime per un’alluvione, ha chiuso le scuole per verificare l’entità dei danni. Disagi anche per la circolazione: alcune strade interne sono inagibili e la viabilità è rallentata sulla statale 106 e sulla statale 7. Le richieste di soccorso si contano a decine; in allerta Vigili del fuoco, Protezione civile e Polizia locale.

Da nord a sud è un periodo tragico per l’agricoltura italiana, fa notare sempre la Coldiretti: ‘in Liguria,  nella pregiata piana di Albenga, diverse aziende agricole hanno perso tutta la produzione in campo di ortaggi e piante aromatiche. Campi seminati a cereali sono stati allagati in Lombardia per effetto dell’esondazione dei corsi d’acqua secondari mentre lungo tutta la penisola si contano frane e dissesti. Il monitoraggio dei danni è ancora in corso nelle campagne dove spesso si registrano problemi di viabilità e difficoltà di collegamento.

a.po

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Taranto, tromba d'aria, Ulivi secolari

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net