Tecnologia: il robot intelligente che si muove a quattro zampe

Condividi questo articolo:

Il robot a quattro zampe HyQ del Dipartimento italiano di robotica dell’IIT e’ in grado di camminare, trottare, scalciare, saltare e superare gli ostacoli autonomamente

Un robot intelligente a quattro zampe che cammina, trotta, scalcia, salta e supera gli ostacoli senza cadere. Stiamo parlando di un’invenzione hi-tech tutta italiana: ‘HyQ’, ossia un automa quadrupede ideato già nel 2007 dall’Advanced Robotic Department dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) a Genova.

Il robot ‘HyQ’, ovviamente, è stato migliorato in questi anni dall’IIT e presentato al forum europeo di robotica di Rovereto, che ha anticipato di qualche giorno la ‘RomeCup 2014’, la fiera dedicata al mondo degli automi in programma proprio in questi giorni nella capitale, dal 19 al 21 marzo.

Il robot intelligente ‘HyQ’, come ha spiegato il Dott. Claudio Semini (ricercatore a capo del progetto), è diventato ancora più versatile ed autonomo rispetto al passato, visto che attualmente può compiere una vasta gamma di movimenti ed abilità non acquisiti in precedenza dall’automa.

Il robot intelligente ‘HyQ’, è infatti in grado di muoversi ‘al trotto’ veloce, oppure di saltare per pochi istanti senza toccare terra. Ma non è tutto: l’automa quadrupede riesce anche reagire autonomamente agli ostacoli, (come l’urto pesante di un sacco da boxe), o a ‘destreggiarsi’ su un terreno accidentato e non uniforme. Azioni, queste, che il robot ‘HyQ’ riesce facilmente a padroneggiare grazie all’utilizzo di speciali ‘gambe’ in grado di aggiustare in tempo reale rigidità e smorzamento del movimento meccanico, insieme ad un sistema di telecamere e sensori di percezione integrati nell’automa. Per maggiori informazioni, è possibile consultare questo sito.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 49 volte.

automa, intelligente, movimento, robot, robot intelligente

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net