ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio

Terremoti. Monitoraggio e informazione, la campagna di Ingv

Condividi questo articolo:

Prevenire danni e furti alle sedi di monitoraggio sismiche. E’ questo lo scopo della campagna di sensibilizzazione dell’Ingv nel Sud Italia ‘Monitoraggio e informazione’ La Rete sismica nazionale dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), monitora l’intera superficie dell’Italia. Nelle aree a maggior rischio sismico e vulcanico, come per esempio la Basilicata, la Calabria, il Molise, la Puglia, la Campania, i tecnici dell’Ingv continuano ad istallare stazioni per il controllo del territorio; proprio perché le cinque regioni citate, coincidono con le zone  a più alta pericolosità, come testimonia la Mappa di pericolosità sismica nazionale (http://zonesismiche.mi.ingv.it). Infatti proprio in queste cinque regioni sono stimate le più alte probabilità che si verifichino terremoti nei prossimi 50 anni.

Spesso i siti dove sono ubicate le stazioni si trovano in luoghi isolati, su territori con vincoli geoambientali e naturalistici, e quindi la presenza di apparecchiature di vario genere può destare allarme o preoccupazione nella popolazione che, ignara degli scopi per cui tale strumentazione è stata installata, talvolta arriva anche a commettere dei furti o dei danneggiamenti. Per questo motivo, dopo tante esperienze, anche negative, la sede irpina dell’Ingv, ha pensato di promuovere una campagna informativa chiamata “Monitoraggio e informazione”. Questa campagna è finalizzata a sensibilizzare gli abitanti e gli amministratori delle zone in cui sono state installate le stazioni, attraverso la realizzazione di manifesti informativi e conferenze.

Monitoraggio e informazione” consiste nell’organizzazione di incontri di formazione e comunicazione in alcuni comuni strategici, rivolgendosi, in particolare, a tre tipologie di pubblico: gli addetti ai lavori, le scuole, i cittadini. In questo modo, si intende portare sul territorio, non solo ricercatori e tecnici dell’Ingv per l’installazione e la manutenzione degli strumenti, ma anche per comunicare ed informare i cittadini sugli scopi e l’utilità del monitoraggio sismico e soprattutto sulla conoscenza del terremoto e del rischio sismico della propria regione.

Una serie di appuntamenti tecnico-scientifici sono previsti nei singoli comuni. Il geologo Maurizio Pignone, coordinatore del progetto,  sottolinea che: “ Risulta fondamentale una mirata opera di formazione e informazione riguardante la conoscenza dei terremoti e del rischio sismico, soprattutto nei comuni che ospitano siti dove sono posizionate le stazioni di monitoraggio della rete sismica nazionale. Faccio quindi appello ai sindaci e alla popolazione tutta, a partecipare agli incontri previsti e dare un utile supporto all’ attenzione e cura alla strumentazione all’uopo istallata e rendere la popolazione consapevole dell’importanza delle attività svolte dall’INGV all’interno delle loro comuni”.

Il prossimo appuntamento è  per oggi alle ore 16.30 a Tramutola, in provincia di Potenza (Basilicata) presso la Biblioteca Comunale Speriamo di vedervi numerosi. I prossimi incontri sono previsti a Sala Consilina (Salerno); Celico (Cosenza); Santa Croce di Magliano (Campobasso). (com)

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net