ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video-Sciopero Easyjet, cancellati oltre 200 voli in Portogallo tra il 15 e il 17 agosto-Scrivono i loro nomi su Ponte Vecchio, maxi multa per due turisti a Firenze-Gaza, gemelli di 4 giorni uccisi in raid: il papà era appena andato a registrarli-Vannacci, Gasparri all'attacco: "Uno che dice certe cose va mandato a casa"-Ius soli, Lega contro Forza Italia: "Legge su cittadinanza va bene così". La replica-Caldo e disturbi del sonno, ecco quali sono i rischi-George Clooney 'irritato' con Quentin Tarantino: "Amico, vaffa..."-Anziano di Gubbio con il conto pignorato: "Ogni mese un incubo avere la pensione"

The Crying Forest: arte contro la deforestazione

Condividi questo articolo:

Un fotografo francese proietta immagini di indigeni brasiliani sulla foresta amazzonica per difenderla

Negli ultimi 40 anni, quasi il 20% della foresta amazzonica è stato distrutto, e gli scienziati temono che un ulteriore 20% potrebbe essere perduto nel corso dei prossimi 20 anni. Nel tentativo di aumentare la consapevolezza della deforestazione, il fotografo francese Philippe Echaroux ha catturato ritratti in movimento di indigeni brasiliani e ha proiettato le immagini sugli alberi amazzonici. 

Il progetto, dal titolo «The Crying Forest» richiama l’attenzione sulla tribù nativa Surui, direttamente influenzata dalla massiccia distruzione della foresta.
Nella primavera del 2016, il capo dei Surui, Almir Surui Narayamoga, ha invitato Echaroux nel suo villaggio, dove l’artista di strada ha fotografato gli indigeni per il progetto. Le facce sono state ingrandite e proiettate con attenzione sopra agli alberi della foresta amazzonica, per creare una composizione sorprendente, senza soluzione di continuità: sono quelle le vere facce degli alberi, sono quelle le persone da aiutare. L’installazione, infatti, mira ad accrescere la coscienza dei pericoli di una massiccia deforestazione e l’impatto che questa ha sull’ecosistema e sulle vite dei Surui.

Il capo Narayamoga è stato nominato dal governo brasiliano per aiutare a ripiantare e proteggere la parte della foresta pluviale dove vive la sua tribù, visto che proprio dalla zona Surui partono tutti i giorni oltre 300 camion carichi di alberi e pietre preziose sottratti illegalmente: non ci si pone alcun problema a violare un territorio di appartenenza e a depredarlo, massacrandolo e impoverendolo.

Le foto del progetto «The Crying Foresta» saranno in mostra presso la Galerie Taglialatella a Parigi dal 10 novembre fino al 15 dicembre 2016.

Questo articolo è stato letto 299 volte.

Amazzonia, ambiente, arte, brasile, The Crying forest

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net