ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Materie prime: Loiero: "Prima del dl Italia unico paese senza politica su giacimenti domestici"-Materie prime, Castronovo (Mimit): "Ministero lavora sia sul piano normativo che economico"-Torna la storica Corrida, Amadeus in prima serata sul Nove-Occhio secco, riparte la campagna 'Apri gli occhi sulla secchezza oculare'-Nuovo farmaco contro obesità, perdita peso record in un mese: il test-Eicma festeggia i suoi 110 anni con una mostra sulle più belle moto storiche e moderne-Diletta Leotta al Grande Fratello: concorrente per una sera. Tommaso senza parole-Travolta da un treno di notte, donna muore assieme al suo cane a Oristano-E' morto il maestro Renato Serio, una carriera da Fantastico a Sanremo-Artrite psoriasica, Caporali (UniMi): "Bimekizumab ottima risposta in remissione"-Manovra promossa dall'Inps: "Da interventi risvolti favorevoli su tenuta pensioni"-Alluvione Spagna, continua ricerca dei dispersi: conclusa allerta per la Dana-Elezioni Usa, ultimi colpi Trump-Harris: "Mettete Kamala sul ring con Tyson". "Ogni voto conta"-Arriva la pioggia e poi il freddo, le previsioni meteo-Elezioni Usa, la previsione dell'ippopotamo star dei social: "Vince Trump" - Video-Elezioni Usa 2024, Trump-Harris per la Casa Bianca: sfida all'ultimo voto-Dengue, nel microbioma delle zanzare un batterio alleato per controllarla: lo studio-Elezioni Usa, per Harris-Trump spoglio più rapido del 2020: ecco perché-Ucraina, primo scontro con soldati Nordcorea. Zelensky: "Sono 11mila al confine"-"Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a Gaza", tentativo di Netanyahu?

Ti annusi la mano dopo averla stretta a un’altra persona?

Condividi questo articolo:

 

Secondo uno studio tendiamo da annusarci la mano dopo averla stretta a un’altra persona. È una maniera per raccogliere ‘segnali chimici’ sull’altro

La prossima vota che stringeremo la mano a qualcuno, probabilmente ci arriverà anche una sua ‘zaffata’.

Stando alle ultime ricerche, ci annusiamo molto di più di quello che pensiamo. Lo conferma il professor. Noam Sobel, che ha condotto una ricerca a riguardo presso il Weizmann Institute in Israele.

A differenza degli animali, non è socialmente accettato annusarsi a vicenda tra umani, ma abbiamo una maniera più ‘educata’ per scambiarci queste informazioni.

Stingersi le mani infatti può darci delle informazioni olfattive. Le cavie di uno studio hanno stretto le mani con le altre persone vestendo un guanto chirurgico; bene, esaminando la superficie dei guanti, i ricercatori hanno rilevato tracce di odori.

‘Tutto ciò non significa che queste molecole siano segnali chimici per gli umani, ma dimostrano che l’atto di stringerci la mano è sufficiente per trasferire molecole di quel tipo che sono probabilmente rilevanti come segnali chimici nella vita sociale dei mammiferi’, ha dichiarato il prof. Sobel.

In un secondo test, condotto su 280 soggetti che si salutavano, i ricercatori hanno rilevato che coloro che si erano stretti la mano erano più portati ad annusarsela rispetto a coloro che si erano salutati senza una stretta di mano.

Sorpresi che l’odore possa essere così importante nella nostra vita sociale? In realtà l’olfatto conta più di quello che comunemente pensiamo.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Annusare, mano, Socialità, Weizmann Institute

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net