ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte

Tigre e Leoni sequestrati ad un circo. Venivano maltrattati

Condividi questo articolo:

Questa mattina sono iniziate le operazioni di trasferimento di una tigre e un leone sequestrati al Circo  Nazionale Aldo Martini

Una tigre e un leone sono stati sequestrati al ‘Circo Nazionale Aldo Martini‘, per  maltrattamenti dovuti alle condizioni di detenzione nella struttura circense. I due animali saranno trasferiti al Centro di recupero di Semproniano, in provincia di Grosseto, struttura riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente.

L’intervento di sequestro, operato dal Servizio Cites del Corpo Forestale dello Stato, è stato reso possibile dall’iniziativa della Lav, Lega anti vivisezione, che aveva infatti denunciato le condizioni degli animali e ha poi deciso di intervenire per salvarli, facendosi carico, grazie ai contributi del 5xMille, di tutte le spese di mantenimento per porre fine alla loro ulteriore detenzione.

Facciamo un passo indietro. Lo scorso novembre del 2012, infatti, gli animali, una tigre e un leone adulti e in condizioni di salute provate dalla lunga detenzione, vennero dati in custodia allo stesso indagato, con il divieto di impiegarli negli spettacoli e in attesa di una sistemazione più adeguata, che arriva oggi con il trasferimento nel Centro di recupero. Eppure, Nonostante il sequestro preventivo avesse accertato l’ipotesi del reato, confermata dal Tribunale del Riesame che aveva rilevato ‘l’assoluta inopportunità che gli animali in sequestro rimangano in custodia dei proprietari’, gli animali erano rimasti fino a ieri in custodia allo stesso Circo Martini, fino ai nuovi sopralluoghi e alle nuove relazioni che hanno confermato l’esigenza del cambio di custodia.

‘Si tratta di una prassi purtroppo diffusa – fa sapere la Lav – dovuta alla carenza di fondi delle Procure e di strutture adeguate per il recupero di animali esotici che si traduce nell’affidamento degli animali sequestrati ai medesimi autori dei maltrattamenti: un paradosso che rischia di ostacolare le forze di Polizia nell’applicazione della normativa vigente, penalizzando gli animali e la giustizia’. La Lega chiede, quindi, una concreta politica di sostegno dei Centri di recupero, senza i quali non sarebbe possibile accogliere animali sequestrati che non possono essere reintrodotti in natura.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Circo Nazionale Aldo Martini, leone, tigre, tigre e leone

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net