ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera-Aids, studio: in pazienti Hiv+ mai trattati molto efficace regime a 2 farmaci Dtg/3Tc

Trasformare la pipì in birra. Davvero?

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnologia per ottenere acqua potabile a partire dall’urina grazie all’energia solare e poi, magari, trasformarla in birra

Sembra una cosa folle da dire: trasformare la pipì in una bevanda tanto amata, eppure è esattamente questo quello che può arrivare a fare la macchina solare inventata in Belgio. Il motto del team dei suoi inventori è «from sewer to brewer» (ovvero: «dalle fogne ai birrai»): la loro speranza è di espandere la tecnologia alle aree più remote del pianeta, quelle che necessitano di metodi innovativi per la creazione dell’acqua potabile perché si trovano fuori dai circuiti distributivi.

I ricercatori della Ghent University hanno sviluppato un sistema ad alta efficienza energetica avendo già in mente i Paesi in cui poterlo portare, ovvero le zone in via di sviluppo dove la copertura dell’energia solare è ottima e quindi l’energia potenziale producibile è adatta al sistema.

Raccogliendo urina in un serbatoio riscaldato dal sole e facendola passare attraverso una membrana, vengono raccolti e divisi: i nutrienti da utilizzare come concime da una parte e l’acqua potabile dall’altra – in questo modo, entrambe le risorse possono essere rese prontamente disponibili per le persone bisognose, utilizzando ciò che, in più, è considerato un prodotto di scarto.

Per testare questo sistema, con l’hashtag #peeforscience (ovvero «fai la pipì per la scienza»), il team di ricercatori ha raccolto la pipì di migliaia di frequentatori di un festival di musica e teatro – un evento di 10 giorni – dove si sono creati, alla fine, 1.000 litri di acqua potabile. Ma, in puro stile belga, si è deciso che l’acqua raccolta durante la manifestazione non poteva rimanere acqua, quindi è stata trasformata in birra. Praticamente una rivoluzione se si pensa a quanta acqua si potrebbe produrre negli eventi sportivi e musicali delle aree urbane o nelle zone rurali che necessitano di accesso all’acqua potabile. Staremo a vedere.

Questo articolo è stato letto 26 volte.

birra, pipì

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net