Trattati di Roma: l’azione di Greenpeace per un’Europa rinnovabile

Condividi questo articolo:

Uno strisicone di 100 metri quadri per salvare il clima

Questo fine settimana si celebreranno nella capitale i sassant’anni dei Trattati di Roma, uno dei momenti fondanti di quella che sarebbe diventata l’Unione Europea. 

Gli attivisti di Greenpeace hanno steso uno striscione striscione di 100 metri quadri dalla terrazza del Pincio con il messaggio “After 60 years: a better Europe to save the climate” rivolto ai leader europei, nei prossimi giorni riuniti nella Capitale.

“Vogliamo un’Europa che metta al centro le persone e i non grandi interessi economici, che privilegi i diritti e non i confini, che accolga e non costruisca muri, che punti con più convinzione sull’energia pulita e abbandoni i combustibili fossili”, dichiara Luca Iacoboni, responsabile della campagna Clima e Energia di Greenpeace Italia. “In poche parole, non vogliamo che il sogno europeo finisca alla deriva, ma riteniamo necessari degli urgenti cambiamenti, per un’Europa migliore”.

“I leader europei devono cambiare drasticamente le proprie politiche, per reagire alle complesse sfide lanciate dai recenti cambiamenti globali”, continua Iacoboni. “Occorre riposizionare le persone al centro del progetto europeo. Per questo ci aspettiamo che i leader riuniti in questi giorni non trasformino questo appuntamento in una sterile passerella, ma affrontino tematiche importanti per tutti noi, come la lotta ai cambiamenti climatici e il superamento dell’era dei combustibili fossili”, conclude Iacoboni.

Questo articolo è stato letto 12 volte.

greenpeace

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net