ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Musk irrita il cerchio magico di Trump: "Elon non è co-presidente"-Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana-Trump alla Casa Bianca da Biden, stretta di mano e sorrisi - Video-Fuga da X, dal 'Guardian' a Jamie Lee Curtis: chi ha detto addio a Elon Musk-Ranieri nuovo allenatore della Roma, il sì dopo una trattativa vera

Troppo sale in cucina fa male? Le erbe aromatiche possono sostituirlo

Condividi questo articolo:

Lo dicono i cardiologi: gli italiani consumano troppo sale, aumentando i rischi per la salute. Da Coldiretti arriva un consiglio prezioso: riscoprire l’uso delle erbe aromatiche, parte della nostra tradizione culinaria, per diminuire l’utilizzo di sale

Riscoprire l’uso in cucina delle erbe aromatiche al posto del sale per insaporire il cibo aiuta a difendere la salute senza rinunciare al gusto a tavola. E’ quanto suggerisce la Coldiretti, che di fronte all’allarme lanciato dal Congresso dell’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri, sui rischi di infarto e ictus provocati dall’eccessivo consumo di sale, consiglia di recuperare le tradizioni delle nonne che facevano un sapiente uso delle erbe.

Le piante aromatiche – precisa la Coldiretti – non solo insaporiscono i cibi ma hanno anche importanti proprieta’. Le foglie del prezzemolo hanno azione diuretica e stimolano la digestione. Mentre – continua la Coldiretti – il rosmarino aumenta l’appetito. Ed ancora la mentuccia rinfrescante, la salvia e’ un ottimo digestivo e tranquillante ed acuisce la memoria e – prosegue la Coldiretti – la maggiorana combatte tosse e catarro bronchiale, e’ antispasmodica per mestruazioni dolorose, calmante e utile per emicranie e spasmi intestinali.

Oggi peraltro – sottolinea la Coldiretti – in molti coltivano le piante aromatiche direttamente nella propria casa sul balcone o in giardino secondo una tendenza che si sta consolidando nel tempo. La possibilita’ di utilizzare le piante aromatiche fresche in cucina e’ offerta anche dal moltiplicarsi dei mercati degli agricoltori di campagna amica nelle citta’ dove in molti casi e’ possibile trovare aromi dimenticati. Un esempio – spiega la Coldiretti – e’ l’ortica che puo’ essere impiegata in cucina per zuppe, frittate, torte salate, ripieni per pasta fresca e risotti, anche se la ricetta che piu’ ne esalta il gusto e’ quella degli gnocchi verdi. Per realizzarli – conclude la Coldiretti – occorre semplicemente aggiungere alle patate dell’impasto classico della buona ortica precedentemente lessata e tritata, uova e farina.

(VG/Com)

Questo articolo è stato letto 58 volte.

coldiretti, cucina, dieta, enogastronomia, erbe aromatiche, sale

Comments (129)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net