ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Un cielo da spettacolo per l’inizio del 2015

Condividi questo articolo:

Il 2015 inizia con uno spettacolo imperdibile del cielo…visibile anche dall’Italia

 

3 comete visibili (forse) anche ad occhio nudo, una superluna rossa, un’eclissi di Sole e piogge di stelle cadenti. Il cielo del 2015 promette spettacolo per appassionati e non, fin dai suoi primissimi giorni.

 

 

Occhi al cielo il 4 gennaio, per le stelle cadenti Quadrantidi: potrete fin da subito esprimere i desideri.

 

La cometa C/2014 Q2 Lovejoy, che si è affacciata nei cieli italiani a Natale, sarà ben visibile, anche ad occhio nudo, il 7 gennaio, quando, come spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma, raggiungerà la minima distanza dalla Terra, pari a 70 milioni di chilometri, e a metà mese è previsto il massimo di visibilità perché sarà alta sull’orizzonte.

 

Per il 24 gennaio, invece, si prevede una tripla eclissi su Giove da parte delle sue lune (Io, Callisto, ed Europa), anche se non sarà facile ammirare lo spettacolo dal Bel Paese. Il 6 febbraio Giove continuerà a dare spettacolo perché sarà in opposizione al Sole e quindi al meglio della sua visibilità.

Per il 20 marzo un’eclissi di Sole sarà totale nell’Artico e parziale al 60% dall’Italia, mentre il 4 aprile la Luna sarà la protagonista del cielo con un’eclissi totale (invisibile dall’Europa).

Occhi al cielo anche il 23 maggio quando Saturno sarà in opposizione al Sole, mentre il 5 giugno Venere sarà al massimo della sua visibilità serale. Sempre in giugno potrebbe essere visibile ad occhio nudo anche la cometa C/2014 Q1 PanSTARRS.

Il primo luglio, poi, è prevista una congiunzione da spettacolo tra Venere e Giove, e il 13 agosto è atteso il picco delle Perseidi.

Il 28 settembre non perdetevi un’eclissi di Luna totale visibile dall’Italia, che coincide con la Superluna, ossia la Luna piena più grande dell’anno. Il 29 ottobre, inoltre, la Luna occulterà una delle stelle più luminose, Aldebaran, che sembrerà nascondersi dietro la Luna e poi sbucare dall’altra parte.

 

In autunno arriverà anche la terza cometa dell’anno, Catalina, che potrebbe essere anch’essa visibile ad occhio nudo e si prevedono altri sciami di meteore spettacolari. In novembre le Alfa Monocerotidi e in dicembre le Geminidi, al massimo di visibilità. Il 23 dicembre, infine, Aldebaran giocherà di nuovo a nascondino con la Luna.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

astronomia, cielo, occhi al cielo, spettacolo cielo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net