ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

Un’invasione di bruchi visibile dallo spazio

Condividi questo articolo:

L’esplosiva infestazione dei bruchi di falene zingare sta attaccando molti alberi del Nord Est degli USA

È un vero e proprio boom demografico di bruchi di falena zingara quello che ha colpito il New England e gli stati del Medio Atlantico, un’invasione talmente ampia che risulta visibile dallo spazio. Le immagini satellitari di Rhode Island, possibili grazie all’Earth Observatory della NASA, mostrano quanta parte della regione delle foreste stiano mangiando i bruchi: vanno per alberi a foglie caduche e distruggono (ecco le foto).

Nelle immagini satellitari si vedono aree completamente marroni, che sono quelle dove i bruchi hanno bivaccato, mangiando tutto. Le poche zone verdi che sono rimaste sono le conifere che invece evitano. Ci sono alcuni fattori che hanno portato a questo boom: innanzitutto – come raccontano gli ecologisti – il declino della popolazione dei topi dai piedi bianchi che sono i predatori tipici di questi bruchi; in secondo luogo, la siccità che ha colpito la regione e che ha indebolito un fungo e un virus che di solito non permettono ai bruchi di diventare infestanti e poi, come sempre, i cambiamenti climatici.

Gli scienziati non sono preoccupati – almeno per ora. Di solito queste invasioni creano solo un ambiente molto più marrone di quello che dovrebbe essere la superficie boschiva d’estate. Solo se l’invasione dura più di tre anni gli alberi potrebbero morire. Ma ci si aspetta che arrivino gli uccelli in aiuto per arrestare il fenomeno – anche perché quando cresce la popolazione dei bruchi cresce anche la loro. Fino a quando gli alberi non sono in pericolo non c’è da preoccuparsi, ma in ogni caso si deve tenere la situazione sotto controllo.

Questo articolo è stato letto 349 volte.

bruchi, Falene, insetti

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net