Un maxi ghiacciaio prende il largo, pericolo per la navigazione

Condividi questo articolo:

Un maxi ghiacciaio staccatosi da Pine Island ha preso il largo e rappresenta un pericolo per la navigazione

 

A luglio dal ghiacciaio Pine Island si è staccato un grande blocco di ghiaccio di 720 chilometri, che in questi giorni ha preso il largo, rappresentando un pericolo per chi naviga quei mari. L’enorme blocco di ghiaccio staccatosi sul Mare di Amundsen ed avente le dimensioni di Singapore, infatti, è stato rilevato, dalle immagini satellitari, ad un paio di chilometri dal ghiacciaio ‘genitore’.

Il ghiaccio ha preso il largo perché ‘Il riscaldamento dell’emisfero australe ha sciolto la spessa banchisa invernale che teneva fermo il blocco, ed ora forti venti che soffiano dal continente stanno spingendo il gigante lastrone lontano dal suo genitore, il ghiacciaio di Pine Island’, ha affermato Grant Bigg, oceanografo dell’Università di Sheffield nel Regno Unito che sta monitorando il movimento dell’iceberg, a OurAmazingPlanet.

 

Per evitare che il ghiacciaio rappresenti un problema per la navigazione marittima, l’equipe di ricerca sta cercando di prevedere il percorso del maxi blocco attraverso lo studio di correnti oceaniche e di masse d’aria.

gc

Questo articolo è stato letto 52 volte.

Ghiacciaio, ghiacciaio Pine Island, ghiaccio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net