ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Diaco commosso apre 'Bellamà' con una lettera a Sgarbi: "Forza Vittorio! Ti si vuole bene"-Usa, si allarga lo scandalo sicurezza: online i dati dei consiglieri di Trump-Mobilità, Brenna (Polimi): "Ferrovie sostenibili grazie ad energia da rinnovabili"-Mobilità, Spadi (Cifi): "Infrastruttura ferroviaria sia affidabile e sostenibile"-Trasporti: Lucente, ‘Regione Lombardia crede in sostenibilità e mobilità condivisa'-Ferrovie, Ferrari (Harpaceas): "Cambio di paradigma su nuove tecnologie e sostenibilità"-Pasqua, la fondatrice di Giallo Zafferano, 'l'ABC della preparazione delle cuzzupe calabresi'-Ranieri: "Gasperini non sarà il nuovo allenatore della Roma"-Online vodcast su lenti a contatto e cheratite da Acanthamoeba, novità su cure-Israele, volo Ita rimanda l'atterraggio a Tel Aviv per allarme missili dallo Yemen-Formula 1, Tsunoda passa in Red Bull. Racing Bulls per Lawson-Casa, Idealista: solo il 48% di quelle in affitto è sostenibile per le famiglie italiane-Ipoparatiroidismo, esperti a confronto su nuove prospettive di trattamento-Carlo e Camilla in Parlamento il 9 aprile-È morta a 58 anni Cindyana Santangelo, recitò in Er e Csi-Commissariati i comuni di Poggiomarino, San Luca e Tremestieri Etneo-Dazi, Trump minaccia Ue e Canada. Ribera: "Tuteleremo i nostri interessi"-Usa, il mistero dell'abito da sposa di Melania Trump in vendita su eBay-Ansfisa, in 2024 oltre 800 opere ispezionate e più di 3 mila km di strade controllata-Sostenibilità, indagine: 95% dei bambini preoccupato per il futuro del Pianeta

Un mondo alimentato al 100% da energia verde? È possibile, lo dicono le migliori università USA

Condividi questo articolo:

Sarebbe possibile, se volessimo, arrivare ad un mondo ‘alimentato’ al 100% da energie rinnovabili

Secondo il celebre MIT (Massachusetts Institute of Technology) sì: in un recente studio spiega che la tecnologia di cui disponiamo ce lo consentirebbe. Servirebbero degli investimenti e l’evoluzione tecnologica nel frattempo ci renderebbe le cose più facili.

Più o meno giunge la stessa risposta dall’università di Stanford: secondo un nuovo studio, entro il 2050 potremmo ricavare tutta l’energia di cui abbiamo bisogno dalle energie rinnovabili. Quindi solare, eolico e idrocinetico potrebbero alimentare elettricità, trasporti, riscaldamento e climatizzazione in 139 stati. 

L’energia rinnovabile è sempre più economica e la tecnologia continua ad avanzare. Secondo il piano d’azione suggerito dalla ricerca dovremmo smettere di costruire centrali nucleari o a carbone dal 2020; dal 2025 tutti i mezzi di trasporto pubblici dovrebbero essere elettrici; le auto dovrebbero abbandonare i motori a scoppio entro il 2030. L’energia verde creata nel 2050 dovrebbe poter coprire il fabbisogno intero del pianeta.

Servono volontà politica e investimenti; tecnicamente non è impossibile.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

energia, green, Mit, rinnovabili, Stanford

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net