Un morto e 11 persone all’ospedale negli USA per l’insalata in busta contaminata. Da noi è sicura?
Allarme per la Listeria nell’insalata in busta: una persona è morta negli Stati Uniti
Negli Stati Uniti è scattato l’allarme per dell’insalata in busta della Dole contaminata dal batterio della Listeria. Si contano un morto e 11 persone portate all’ospedale. Non è il primo caso che si registra e questo riapre il dibattito sull’insalata in busta: è sicura? Va lavata comunque anche se sull’etichetta c’è scritto che è pronta da servire?
Purtroppo si possono incontrare elevate quantità di microrganismi di varia natura; una carica batterica che cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno.
Nel 2012 uno studio dell’Università di Torino fornì un quadro poco rassicurante: vennero trovati batteri patogeni nell’87% delle insalate analizzate. Questo rendeva consigliabile un accurato lavaggio domestico.
Ma dal 2012 dei passi avanti sono stati compiuti; infatti dall’agosto del 2015 per la verdura fresca confezionata sono entrate in vigore delle nuove norme:
- I produttori e i distributori devono garantire una temperatura uniforme inferiore agli 8° in tutti i passaggi
- Va indicato esplicitamente se il prodotto p pronto per il consumo o necessita di preparazione o lavaggio
- Va segnalata la durata del prodotto dopo l’apertura
- Deve essere possibile smaltire gli imballaggi con la raccolta differenziata
Il problema è anche la proliferazione dei batteri e su questo incide la temperatura: se l’insalata è conservata male, in banchi frigo stracolmi a temperature troppo ‘miti’, è un problema. Quindi dobbiamo fare molta attenzione alla conservazione del prodotto.
Inoltre ricordiamo che, nonostante siano molto comodi, questi prodotti arrivano a costarci anche il 300% in più rispetto alla verdura fresca da banco.
Nel dubbio risciacquiamo queste insalate prima di consumarle e facciamo attenzione alla conservazione, alla catena del freddo, alla confezione (non deve presentare fori) e cerchiamo di consumarle nel giro di due giorni.
สินเชื่อโฉนดที่ดิน
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-morto-e-11-persone-all-ospedale-negli-usa-per-l-insalata-in-busta-contaminata-da-noi-e-sicura/ […]
passive income investments
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-morto-e-11-persone-all-ospedale-negli-usa-per-l-insalata-in-busta-contaminata-da-noi-e-sicura/ […]
แทงหวยออนไลน์
… [Trackback]
[…] Read More Information here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-morto-e-11-persone-all-ospedale-negli-usa-per-l-insalata-in-busta-contaminata-da-noi-e-sicura/ […]
blote tieten
… [Trackback]
[…] Find More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/un-morto-e-11-persone-all-ospedale-negli-usa-per-l-insalata-in-busta-contaminata-da-noi-e-sicura/ […]