ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto-Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"

Un morto e 11 persone all’ospedale negli USA per l’insalata in busta contaminata. Da noi è sicura?

Condividi questo articolo:

Allarme per la Listeria nell’insalata in busta: una persona è morta negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti è scattato l’allarme per dell’insalata in busta della Dole contaminata dal batterio della Listeria. Si contano un morto e 11 persone portate all’ospedale. Non è il primo caso che si registra e questo riapre il dibattito sull’insalata in busta: è sicura? Va lavata comunque anche se sull’etichetta c’è scritto che è pronta da servire?

Purtroppo si possono incontrare elevate quantità di microrganismi di varia natura; una carica batterica che cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno.

Nel 2012 uno studio dell’Università di Torino fornì un quadro poco rassicurante: vennero trovati batteri patogeni nell’87% delle insalate analizzate. Questo rendeva consigliabile un accurato lavaggio domestico. 

Ma dal 2012 dei passi avanti sono stati compiuti; infatti dall’agosto del 2015 per la verdura fresca confezionata sono entrate in vigore delle nuove norme:

  • I produttori e i distributori devono garantire  una temperatura uniforme inferiore agli 8° in tutti i passaggi
  • Va indicato esplicitamente se il prodotto p pronto per il consumo o necessita di preparazione o lavaggio
  • Va segnalata la durata del prodotto dopo l’apertura
  • Deve essere possibile smaltire gli imballaggi con la raccolta differenziata

Il problema è anche la proliferazione dei batteri e su questo incide la temperatura: se l’insalata è conservata male, in banchi frigo stracolmi a temperature troppo ‘miti’, è un problema. Quindi dobbiamo fare molta attenzione alla conservazione del prodotto.

Inoltre ricordiamo che, nonostante siano molto comodi, questi prodotti arrivano a costarci anche il 300% in più rispetto alla verdura fresca da banco.

Nel dubbio risciacquiamo queste insalate prima di consumarle e facciamo attenzione alla conservazione, alla catena del freddo, alla confezione (non deve presentare fori) e cerchiamo di consumarle nel giro di due giorni.

Joanna Blythman, famosa giornalista investigativa britannica che si occupa di cibo, sostiene che ‘insalata, prima di essere confezionata e di arrivare sugli scaffali del supermercato, viene lasciata per diverse ore in acqua e cloro. 

 

Questo articolo è stato letto 423 volte.

insalata in busta, Listeria, usa

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net