ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine

Un nuovo eco-quartiere a Seattle. Citta’ sempre piu’ green

Condividi questo articolo:

A Seattle sta per nascere un eco-quartiere: case dotate di pannelli fotovoltaici e solare termico, car-sharing, piste ciclabili e orti urbani

A Seattle sta per nascere un nuovo eco-quartiere. La città infatti sta per progettare un nuovo agglomerato urbano ad alta efficienza energetica ed alta qualità della vita. L’eco-quartiere si svilupperà su 8 ettari dell’area, secondo una serie di micro-quartieri composti da più unità abitative, dislocate attorno ad un unico giardino.

L’eco-quartiere di Seattle si chiamerà Grow Community e comprenderà complessivamente 131 unità abitative: 50 unifamiliari e 81 nuclei plurifamiliari destinati all’affitto. Le abitazioni, progettate dal team della Davis Studio Architecture + Design, saranno alimentate unicamente dall’energia rinnovabile proveniente dai pannelli fotovoltaici e saranno, di conseguenza, ad emissioni zero. La struttura delle case è parzialmente prefabbricata, con alcuni elementi in legno e acciaio. Questo consente di velocizzare la costruzione: basta una settimana per assemblare l’intera abitazione, passando immediatamente agli impianti ed agli elementi tecnologici.

Le case dell’eco-quartiere saranno alimentate anche dal solare termico per il sistema di climatizzazione, integrato alla pompa di calore, ai ventilatori con recupero di calore ed ai pannelli radianti a pavimento. Completano il quadro dell’efficienza gli elettrodomesrtici in calsse A++, oltre all’elevato isolamento dell’involucro esterno e delle finestre.

Ancora. Perché l’eco-quartiere e le sue abitazioni siano veramente ecologiche tutti i materiali impiegati per la realizzazione delle case, a partire dai collanti e sigillanti, saranno naturali e certificati.

Gli abitanti dell’eco-quartiere di Seattle avranno la possibilità di servirsi della flotta di auto elettriche per il car-sharing, del trasporto pubblico e di piste ciclabili costruite per l’occasione. Chi sceglierà di abitare nell’eco-quartiere Grow Community avrà anche la possibilità di realizzare una serie di orti urbani a disposizione dell’intera comunità, dove coltivare  cibi di prima necessità.

(gc)

Questo articolo è stato letto 147 volte.

eco-quartiere, eco-quartiere Seattle, Grow Community, Seattle

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net