ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Un ‘sì’ equo e solidale per gli sposi inglesi

Condividi questo articolo:

Partirà nel 2015 una campagna per promuovere l’oro certificato: protagonisti gli sposi  britannici

Il giorno più bello di due innamorati può anche aiutare la vita dei piccoli minatori, salvaguardare la loro salute e difendere l’ambiente.

Le piccole miniere d’oro rappresentano la maggiore sorgente di mercurio, un pericoloso metallo tossico che inquina il suolo e le acque, per finire poi nella catena alimentare; ad esempio la presenza di mercurio nei pesci è stata certificata da molti studi.

Purtroppo ci sono 15 milioni minatori nel mondo che lavorano in maniera artigianale all’estrazione dell’oro su piccola scala. Estraggono ogni anno il 15% dell’oro del pianeta, ma non dispongono di una tecnologia sofisticata e per lavorare utilizzano il mercurio. Lo mischiano con l’acqua e con il minerale che contiene l’oro per formare un’amalgama. Riscaldano poi la miscela rimuovendo il mercurio per evaporazione, in molti casi senza filtri. In questa maniera pericolosa prelevano l’oro, mentre l’acqua contaminata viene scaricata direttamente nei fiumi o nei mari.

Come migliorare la situazione? La risposta è anche nelle scelte dei consumatori. Siamo abituati a trovare sugli scaffali dei negozi molti prodotti ‘Fairtrade’: dal the, al caffè alla cioccolata e l’oro può essere estratto e commercializzato rispettando l’ambiente e i diritti dei lavoratori. 

Ora il marchio ‘Fairtrade’, per lo meno in alcuni paesi europei, è presente sul più prezioso dei metalli e offre ai piccoli minatori una opportunità unica per sfuggire allo sfruttamento e all’inquinamento: con i fondi ottenuti possono infatti investire in procedure più sicure per l’estrazione dell’oro. 

Partirà il prossimo anno in Inghilterra la campagna ‘I do’, dedicata agli sposi che acquisteranno fedi certificate, rispettose dell’ambiente e della dignità del lavoro. La campagna, oltre alle coppie a un passo dall’altare, coinvolgerà gioiellieri, designer e rivenditori. Per i novelli sposi in palio prodotti del mercato equo e solidale, che ci auguriamo andranno ad arricchire il banchetto nuziale; i produttori invece si contenderanno un viaggio in Tanzania. Obiettivo: visitare le miniere che stanno per ottenere il certificato ‘Fairtrade’.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 4 volte.

Fairgold, Fairtrade, mercurio, Oro. Equo e solidale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net