Un tipo focoso…il polpo di Stromboli

Condividi questo articolo:

Fra le poche creature capaci di vivere nelle acque sottostanti l’attivissimo vulcano nelle isole Eolie

 

 

A lui piace vivere sotto uno dei vulcani più attivi del mondo. E’ questo che fa del famoso Octopus Volcano – o più amichevolmente polpo di Stromboli – un animale interessantissimo per gli studiosi poiché capace di vivere nelle acque sottostanti di uno dei vulcani più ‘nervosi’, lo splendido Stromboli nell’arcipelago siciliano delle isole Eolie. L’attività eruttiva molto intensa del vulcano, per molta parte sottomarina (la lava bollente esce direttamente nel mare in profondità) scoraggia molte specie. Non il nostro polpo che pare essersi adattato benissimo a convivere con l’ingombrante vicino.

Questo animale rappresenta un soggetto di studio interessantissimo per i ricercatori che si chiedono se abbia sviluppato capacità speciali per prevedere le eruzioni. Di sicuro questo animale ha sviluppato la capacità di adattarsi ad un ambiente molto ostile.

Il polpo potrebbe essersi stabilito in questa acque migliaia di anni fa, molto prima dell’avvento dell’uomo che si tiene invece a debita distanza dal vulcano. Del resto il vulcano di Stromboli è davvero molto attivo: caratteristiche e spettacolari sono le sue “fontane di lava” e le colate che scendono fino al mare.

 

 gc

Questo articolo è stato letto 1.452 volte.

animali, polpo, polpo di stromboli, Stromboli

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net