ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"

Una palma germoglia e fiorisce da un seme millenario

Condividi questo articolo:

Come in Jurassic Park, una riserva di semi di più di 2000 anni ha dato vista ad una palma che si credeva scomparsa

Per migliaia di anni i palmeti dell’antica Giudea (il cui territorio ricade oggi tra Israele e Giordania) erano uno dei luoghi più riconoscibili e accoglienti del Medio Oriente. Le palme erano infatti largamente coltivate come alberi da frutto e per sfruttarne l’ombra.

Guerre e conquiste, dall’epoca dell’Impero Romano 3.000 anni fa ad oggi, hanno rischiato di far sparire questi sterminati palmeti. I conquistatori hanno, nei secoli, tentato di sradicare le palme per non lasciare risorse importanti ai conquistati.

Nei secoli che seguirono la conoscenza di prima mano della coltivazione della palma scivolò dalla memoria alla leggenza, e rischio di perdersi per sempre. Fino a poco tempo fa.

Durante gli scavi presso il sito del palazzo di Erode il Grande in Israele nei primi anni del 1960 , gli archeologi hanno portato alla luce una piccola scorta di semi stivati in un vaso di argilla di 2000 anni . Per i successivi quattro decenni, i semi antichi sono stati tenuti in un cassetto a Bar- Ilan, presso l’Università di Tel Aviv . Ma poi , nel 2005 , il botanico ricercatore Elaine Solowey ha deciso di piantarne uno e vedere cosa sarebbe accaduto.

“Avevo dato per scontato che i semi non potessero dare vita a germogli. Dopo tutto quel tempo, come era possibile?” E’ stata smentita in breve tempo

Sorprendentemente , il seme multi-millenario ha effettivamente germogliato,  producendo un alberello che nessuno aveva visto per secoli , diventando l’albero germinato dal più antico seme del mondo.

Oggi, il tesoro archeologico vivente continua a crescere e prosperare, e nel 2011 ha anche prodotto il suo primo fiore, un segno incoraggiante che l’antica pianta fosse impaziente di riprodursi.

E’ stato proposto che l’albero venga incrociato con i tipi di palma strettamente correlati, ma sarebbe probabilmente necessari anni per poter iniziare a produrre uno dei suoi famosi frutti. Nel frattempo, Solowey sta lavorando per risvegliare altri alberi secolari dal loro lungo letargo .

Questo articolo è stato letto 126 volte.

Come in Jurassic Park, una riserva di semi di più di 2000 anni ha dato vista ad una palma che si credeva scomparsa

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net