ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica

Una torre gigante per salvare la foresta Amazzonica

Condividi questo articolo:

Sta per nascere in Brasile una grande torre in grado di raccogliere dati sui gas serra, sulle particelle di aerosol nell’aria e sul tempo dall’interno della foresta Amazzonica

Monitorare i cambiamenti climatici, per preservare la foresta Amazzonica, il più grande polmone verde del mondo: è questo l’obiettivo di una torre di osservazione gigante che sta per essere realizzata in Brasile, a circa 160 chilometri da Manaus, all’interno di una struttura esistente di torri.

La torre sarà realizzata in acciaio e sarà in grado di raccogliere dati sui gas serra, sulle particelle di aerosol nell’aria e sul tempo dall’interno della più grande foresta pluviale del pianeta. L’idea del grande ‘occhio vigile’ è nata dai ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz e dai brasiliani dell’Università di San Paolo, che sperano poi di utilizzare i dati raccolti per comprendere meglio il cambiamento climatico.

La torre sarà alta circa 325 metri: in questo modo sarà possibile indagare l’alterazione e il movimento delle masse d’aria attraverso la foresta su un superficie di diverse centinaia di chilometri. “La torre ci aiuterà a rispondere alle innumerevoli questioni relative al cambiamento climatico globale”, ha detto alla BBC, Paulo Artaxo, coordinatore del progetto per i brasiliani.

GC

 

 

 

Questo articolo è stato letto 14 volte.

foresta amazzonica, foresta pluviale, polmone verde, torre

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net