‘Uomo ‘ su cometa. Deciso dove atterrera’ Philae

Condividi questo articolo:

Primo atterraggio su una cometa: deciso il punto in cui Philae, il piccolo lander da dieci anni compagno di viaggio della sonda Rosetta, si fermerà

 

E’ stato deciso il punto in cui Philae, il piccolo lander da dieci anni compagno di viaggio della sonda Rosetta, atterrera’ per la prima volta su una cometa: il sito sarà bene illuminato dal Sole. La notizia è stata data dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa). È il sito è indicato con la lettera J, fra i cinque siti candidati individuati dagli esperti.

Nonostante il terreno non è dei più semplici (presenta infatti delle formazioni simili a colline e terrazze), il sito di atterraggio è stato selezionato soprattutto per le ottime condizioni di illuminazione: si trova sul lobo inferiore della cometa.

 

C’è anche un sito ‘di riserva’ per l’atterraggio: è quello indicato con la lettera C e si trova sul lobo maggiore della cometa. Appare meno ‘impervio’ rispetto al sito J e si trova ugualmente in una zona bene illuminata, tuttavia presenta aree più brillanti, depressioni e colline. L’atterraggio del lander Philae è in programma per l’11 novembre.

gc 

Questo articolo è stato letto 103 volte.

atterraggio cometa, cometa, cometa atterraggio, punto atterraggio sonda rosetta

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net