ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"

Viaggi: per i bimbi ok anche le mete lontane. ‘Sono uno stimolo per il cervello’

Condividi questo articolo:

Abiutare i bimbi a viaggiare fin da piccoli è un’ottima idea

Viaggiare con i bimbi fa bene ai bimbi? I genitori non devono essere obbligati a scegliere solo mete ‘sotto casa’ se hanno figli piccoli.

Gli stimoli che possono venire da un posto nuovo e diverso da ciò che ci è famigliare, ad esempio odori, natura, paesaggi, cibi, dialetti, rappresentano uno stimolo per lo sviluppo della mente dei più piccoli.

Lo spiega all’Adnkronos salute Italo Farnetani, ideatore delle ‘Bandiere verdi dei pediatri‘, assegnate ogni anno alle località di mare a misura di bambino.
Spiega Farnetani: ‘In barba a timori e preoccupazioni, posso assicurare che per i bambini sono perfette anche le mete lontane: come ad esempio il Sud e le isole per chi abita al Centro-Nord.’.

‘Non è un caso che le Regioni che totalizzano più ‘bandiere verdi’ siano Calabria, Sicilia e Sardegna – dice il pediatra che nei giorni scorsi ha portato il riconoscimento ai Comuni di Locri, Siderno e Palmi – Ebbene, non si tratta di mete solo da sognare per chi ha un bimbo piccolo. Basta armarsi di pazienza e flessibilità, e scegliere un mezzo comodo, per consentirsi un viaggetto anche con il bimbo. La sua crescita e il suo sviluppo ne beneficeranno’.

Abituare i bambini a viaggiare li renderà più aperti da adulti: ‘E’ vero che i bambini sono abitudinari, ma facendo questo tipo di esperienza fin da piccoli – conclude Farnetani – si adatteranno ai viaggi e impareranno a conoscere luoghi e persone diverse’.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

bambini, bimbi, salute, viaggi

Comments (132)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net