ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

Wanted: Interpol cerca latitanti di crimini ambientali

Condividi questo articolo:

Interpol alla ricerca dei latitanti di crimini ambientali. Tra i ricercati anche un italiano

 

È in atto la prima operazione Interpol contro latitanti di crimini ambientali. È stato infatti lanciato l’appello per la cattura di 9 pericolosi latitanti accusati di crimini contro l‘ambiente in seguito all’Operazione-Infra, che punta a localizzare 139 ricercati in 36 paesi per reati che includono bracconaggio,  pesca illegale, commercio di avorio e animali vivi, sversamento di rifiuti, deforestazione illegale.

Tra i fuggitivi spicca il nome di Ahmed Kamran, accusato di aver contrabbandato oltre cento animali vivi, tra cui giraffe, uccelli e impala (un tipo di antilope africana) e l’italiano Adriano Giacobone, ricercato per trasporto e smaltimento di rifiuti tossici, avvelenamento dei fiumi ed altri reati. Tutti crimini costati centinaia di milioni di dollari.

‘questi reati sono solo la punta dell’iceberg dei crimini ambientali, che secondo un rapporto curato da Interpol e Unep potrebbero valere tra i 70 e i 213 miliardi di dollari ogni anno’, spiega Stefano Cervelli, a capo  dell’unità investigativa dell’Interpol.

L’operazione Infra Terra si spera che porti allo  smantellamento dei gruppi internazionali che hanno trasformato lo sfruttamento dell’ambiente in un business. Le precedenti operazioni denominate  Infra-Americas, Infra-SEA e l’operazione a livello globale Infra-Red nel 2010 e 2012 hanno portato all’arresto di circa 600 criminali.

GC

Questo articolo è stato letto 30 volte.

animali, interpol, reati ambientali, reati ambiente

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net