ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Washington: incentivi economici a chi si trasferisce vicino l’ufficio e lascia a casa l’auto

Condividi questo articolo:

Per chi decide di fare i bagagli e trasferirsi a due miglia dal luogo di lavoro, o ad un miglio da una stazione della metropolitana, nella capitale degli Stati Uniti ci sono incentivi economici. Questo perchè potrà recarsi a lavoro in maniera sostenibile. Un esempio da seguire?

Gli spostamenti casa – lavoro nei paesi occidentali sono tra le principali causee del traffico urbano, che a sua volta è tra i principali fattori dell’inquinamento atmosferico. Negli Stati Uniti hanno deciso che, per combattere smog e salvaguardare l’ambiente, vale la pena aiutare economicamente chi decide di ’trasferirsi’ vicino al luogo di lavoro.

Che cosa vuol dire esattamente? A Washington DC il programma “Live Near Your Work” prevede incentivi economici per chi decide di trasferirsi per avvicinarsi la proprio luogo di lavoro, diminuendo (o azzerando) i tempi di percorrenza, la permanenza in auto, l’ingolfamento di alcune grandi arterie di comunicazione e ovviamente l’utilizzo di carburanti con la conseguente immissione in aria di gas di scarico.

Un basso impatto ambientale è realizzabile stabilendo definizioni e regole per vivere in maniera ecosostenibile. In alternativa si possono attuare azioni di sensibilizzazione ambientale, che spingano alla messa in atto di comportamenti ecosostenibili. In tutto saranno distribuiti 200.000 dollari fra tutti gli impiegati che andranno ad abitare ad una distanza compresa fra le due miglia dal luogo di lavoro o ad un miglio da una stazione della metropolitana. Un incentivo a ridurre le emissioni di anidride carbonica.

D’altronde la questione non va sottovalutata, visto che si calcola che l’inquinamento e le emissioni nocive saranno in crescita dal 2012. Una soluzione è necessaria. C’è anche chi ha proposto di abbassare i limiti di velocità per tagliare emissioni e inquinamento. L’incentivo economico potrebbe essere una buona idea, anche per abbandonare abitudini che non si conciliano con la sostenibilità ambientale.
 
Naturalmente una particolare attenzione va rivolta all’efficienza dei mezzi pubblici, altrimenti si corre il rischio di non riuscire ad ottenere l’effetto sperato di una mobilità a zero emissioni.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

auto, automobili, automotiv, mobilità, mobilità sostenibile, trasporti

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net