ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Nuove soluzioni combinate per i cambiamenti climatici

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca rileva che è necessario un approccio su due fronti per combattere cose come l’innalzamento del livello del mare e l’acidificazione degli oceani

In questo nostro Antropocene, non facciamo altro che parlare di come siamo arrivati a questo punto e di ciò che possiamo fare per invertire il male che abbiamo fatto (e continuiamo a fare) al nostro pianeta. Ci chiediamo se gli atti individuali servano a qualcosa, se gli sforzi di conservazione locali siano efficaci, se la politica non dovrebbe iniziare ad essere dura e implacabile a livello globale e con un coordinamento internazionale. 

Gli scienziati sono divisi sulla questione, alcuni si battono per il proseguimento degli sforzi ambientali locali, mentre altri credono che si debba agire a livello mondiale.
Secondo un nuovo studio, pubblicato su Current Biology, dobbiamo fare entrambe le cose. Lo dicono i ricercatori della Duke University e della Fudan University, che volevano una migliore comprensione delle interazioni tra i cambiamenti climatici e gli impatti umani locali nelle zone costiere (che sono le regioni più densamente popolate in il mondo) e ne hanno concluso che questi interventi combinati «attenuano in modo significativo gli impatti dei cambiamenti climatici e possono procurarci il tempo per adattarci alle nostre città, che affondano e che imbiancano i coralli fino a quando non entrano in gioco gli effetti benefici della riduzione globale delle emissioni».

Sono in molti a dire che i nostri sforzi locali, le mosse individuali, non servono a niente, eppure secondo questa ricerca, ci dobbiamo impegnare anche in questo senso, superando l’idea che ci sembra che stiamo trattando i sintomi, piuttosto che curare la malattia perché, in realtà, in questo momento, dobbiamo fare entrambe le cose.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

cambiamenti climatici, coordinamento internazionale, emissioni, impatti umani, pianeta, politica, salute del pianeta, sforzi ambientali locali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net