ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vinicius, frecciata al Pallone d'Oro? "Hanno provato a screditarmi, ma sono il migliore"-La moneta da 50 penny con re Carlo potrebbe valere mille sterline-Mudryk e la positività all'antidoping: "Io sotto shock, non ho fatto nulla di male"-Imprese, Fondirigenti ricorda Giuseppe Taliercio con evento tra cinema e giovani talenti-Manovra, Barazzoni (Sio): "Grande soddisfazione per fondo a contrasto obesità"-Speleologa bloccata, il racconto dei soccorritori: "Nelle ultime ore ha tenuto duro"-Manovra, testo in Aula domattina con fiducia: entro venerdì il via libera-Giochi, nasce 'Sisal numera', l’AI Angel interpreta sogni e li trasforma in numeri da giocare al Superenalotto-Tom Cruise 'militare d'onore', premiato dalla Marina Usa-Ascolti tv, Don Matteo vince la prima serata. Belve chiude con un terzo posto-L'Alcione lancia il programma "Sport & Studio" con Riccardo Silva-Camera, oggi question time con il ministro Pichetto Fratin-Palermo, partorisce in strada e vaga con il neonato in braccio: salvata dalla polizia-Altroconsumo, rincari olio extravergine oliva, arriva test comparativo per risparmiare-Venti, mareggiate e neve in arrivo sull'Italia: le previsioni meteo-Gaza, "fase cruciale" per colloqui Israele-Hamas su tregua e ostaggi-Atalanta-Cesena: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Terremoto a Vanuatu, almeno 14 morti e 200 feriti-Attentato al generale Kirillov, Russia arresta cittadino uzbeko: "Reclutato da Kiev"-Sudcorea, il presidente Yoon non si presenta all'interrogatorio

Quanto ghiaccio stiamo perdendo?

Condividi questo articolo:

L’incredibile quantità di ghiaccio persa dall’Antartide negli ultimi 25 anni è pari a 3 trilioni di tonnellate

In un nuovo studio, il più completo fino ad oggi sullo stato del ghiaccio nel nostro continente, un gruppo internazionale di 84 ricercatori ha analizzato i dati di più sondaggi satellitari, dal 1992 al 2017, per arrivare a concludere che l’Antartide ha perso 3 trilioni di tonnellate di ghiaccio negli ultimi 25 anni, con una rapida un’accelerazione negli ultimi cinque.

Gli studiosi hanno infatti scoperto che l’Antartide sta attualmente perdendo ghiaccio circa tre volte più velocemente di quanto abbia fatto fino al 2012, raggiungendo un tasso di oltre 219 miliardi di tonnellate all’anno. La perdita totale di ghiaccio durante gli ultimi 25 anni ha contribuito all’innalzamento del livello del mare di circa 8 millimetri, il 40% dei quali – circa 3 mm – si è verificato negli ultimi cinque anni.

Le nuove scoperte suggeriscono che la copertura di ghiaccio del continente potrebbe non essere così resistente al riscaldamento globale come si pensava, presentando un’immagine molto diversa dei potenziali contributi dell’Antartide a un oceano in aumento: se tutto il ghiaccio del continente si sciogliesse, l’acqua risultante potrebbe elevare il livello del mare di circa 58 metri, secondo i ricercatori.

Il loro studio, pubblicato sulla rivista «Nature Research», ha combinato i dati di tre diversi tipi di misurazioni satellitari per tenere traccia dei cambiamenti nel ghiaccio nel tempo, rendendo maggiormente sicuri i dati.

I segnali raccolti dicono che il ritmo della ritirata di ghiaccio in Antartide, stimato in passato a circa 50 metri all’anno, è aumentato ad oggi di almeno 20 volte, arrivando a più di un chilometro all’anno.
Non facciamo altro che ripeterlo, ma dobbiamo stare molto attenti, tutti. Quello che facciamo a discapito dell’ambiente ha delle conseguenze: queste.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

antartide, ghiacci, scioglimento

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net