Accordo Ue per l’eliminazione dei sacchetti di plastica?

Condividi questo articolo:

L’Ue sembra aver raggiunto un accordo sulla riduzione dei sacchetti di plastica

 

È presto per dire che i sacchetti di plastica non saranno più un problema per l’inquinamento, ma l’Europa fa dei primi passi in avanti. Secondo quanto annunciato dall’eurodeputata danese Margaret Auken, c’è un accordo Ue per ridurre i sacchetti, ma dovrà essere confermato all’unanimità il prossimo 21 ottobre da un comitato con i rappresentanti degli Stati membri dell’UE.

Secondo l’accordo, ogni Paese potrà scegliere le proprie norme vincolanti per ridurre i sacchetti di plastica e decidere sull’introduzione di prezzi obbligatori. I Paesi potranno anche scegliere di tassare l’utilizzo di queste, purchè si raggiunga l’obiettivo di sacchetti di plastica ‘leggera’ a 80 borse per persona entro il 2019 e a 40 borse entro il 2025.

 

L’obiettivo Ue è ancora lontano: nel 2010, infatti, ogni cittadino europeo ha utilizzato una media di 198 sacchetti di plastica in un anno. Se l’accordo per la riduzione dei sacchetti dovesse essere confermato, il 21 novembre 2014 dovrebbe essere ricordato come giorno storico per la lotta ai rifiuti di plastica.

gc 

Questo articolo è stato letto 30 volte.

diminuzione dei rifiuti, plastica, rifiuti, sacchetti plastica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net