ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Addio alla plastica: le mense scolastiche abbandonano l’usa e getta

Condividi questo articolo:

La mensa scolastica di Vicenza prova a dire addio alla plastica usa e getta, avviando il programma Zero rifiuti 

 

Addio plastica, le mense scolastiche scelgono un mondo più pulito. A Vicenza è partito il progetto ‘Zero rifiuti in mensa’, con l’obiettivo di eliminare l’uso dei piatti di plastica nelle mense, risparmiando sul costo degli appalti delle mense e tagliando anche i costi delle famiglie. Di cosa si serviranno dunque i ragazzi per mangiare?  Semplice,  di posate, piatti e bicchieri, portati da casa, ogni giorno, nello zaino.

Grazie alla decisione di eliminare i piatti di plastica dalle mense scolastiche, la gestione dei rifiuti risulterà più snella, impattando meno sull’ambiente. Gli amministratori della città hanno calcolato che l’impatto del sistema usa-e-getta delle mense scolastiche sulla rete di smaltimento della spazzatura è pari a 14 tonnellate di rifiuti.

Per ridurre i rifiuti e inquinare meno, quindi, il sindaco di Vicenza ha proposto alle famiglie di mettere, ogni giorno, nelle cartelle dei figli le stoviglie, ottenendo in cambio una riduzione del costo del singolo pranzo, oggi a quota 4,50 euro. La proposta, però, deve fare i conti con i veti sindacali nella scuola e con gli insegnanti preoccupati di un aumento di lavoro con le posate e i piatti portati da casa.

Anche a Torino si sta giocando la battaglia contro i piatti usa e getta nelle mense scolastiche. Mentre hanno già detto addio alla plastica le città di Firenze e Bologna.

gc 

Questo articolo è stato letto 107 volte.

mense scolastiche plastica, plastica, stoviglie plastica

Comments (137)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net