Aifa blocca due lotti vaccino antinfluenzale, dopo tre morti sospette

Condividi questo articolo:

L’Agenzia italiana del farmaco ha vietato, a scopo prudenziale, l’utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad

 

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha ordinato a titolo prudenziale il divieto di utilizzo di due lotti del vaccino antinfluenzale Fluad, per accertamenti dopo tre casi di decesso. Questo tipo di vaccini, da quanto si apprende, non sarebbero disponibili né venduti nelle farmacie, ma sarebbero accessibili solo tramite canale pubblico (ospedali, consultori ecc.) o presso i medici di famiglia.  I tre casi di decesso si sarebbero verificati tra il 12 e il 18 novembre scorsi in Sicilia (un uomo di 68 anni e una donna di 87) e uno Molise (una donna di 79 anni). Il quarto caso, quello non fatale, riguarda un molisano di 92 anni tuttora ricoverato in gravi condizioni.

‘A seguito delle segnalazioni di quattro eventi avversi gravi o fatali, verificatisi in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi provenienti dai due lotti 142701 e 143301 del vaccino antinfluenzale Fluad della Novartis Vaccines and Diagnostics Srl, l’Agenzia italiana del farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti, si legge in una nota dell’Aifa. Ora si è ‘in attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati, per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino’.

Chiunque quindi si ritrovasse dei vaccini del lotto sopra indicato non li utilizzi, ma contatti il proprio medico ‘per la valutazione di un’alternativa vaccinale’.

L’Agenzia ci tiene comunque a specificare che ‘i tre eventi a esito fatale hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino’ e ‘i vaccini sono una risorsa preziosa e insostituibile per la prevenzione dell’influenza stagionale e delle sue complicanze, che possono dare luogo a casi di intensità severa e colpiscono con frequenza maggiore in particolare gli ultrasessantacinquenni e i pazienti affetti da condizioni croniche preesistenti’. ‘Muoiono per l’influenza stagionale 8.000 persone”: “Bisogna evitare che crolli il numero di persone che si vaccinano. Dobbiamo avere fiducia nei vaccini, e per fortuna il periodo utile per l’immunizzazione è già a metà’, sostiene il presidente di Aifa, Sergio Pecorelli. 

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

Fluad, influenza, lotti vaccino bloccati, vaccino, vaccino antinfluenzale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net