ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Cosa e’ l’amianto? La scheda e i siti da bonificare

Condividi questo articolo:

Sappiamo che l’amianto fa male. Ma che cos’e’, dove si trova e quali sono ancora i 57 siti da bonificare? La scheda di Ecoseven.net

L’amianto fa male. Lo ricordiamo soprattutto oggi, giornata in cui si sono decise le sorte di Eternit e dei suoi due ex vertici, imputati per di disastro colposo per la sospensione nell’ambiente di fibre di amianto e di omissione dolosa di misure antinfortunistiche.

Ma che cos’è l’amianto? È un minerale naturale a struttura fibrosa, presente anche in Italia, appartenente alla classe chimica dei silicati. Dall’antichità fino all’epoca moderna, l’amianto è stato usato per scopi magici e rituali. Per le sue caratteristiche di resistenza e di forte flessibilità, poi, l’amianto è stato largamente utilizzato dall’inizio del  20° secolo nelle costruzioni edilizie, nella realizzazione di lastre di copertura, di  tubi, di  cisterne e di pannelli antincendio. Ma anche  nelle realizzazioni di guarnizioni, di dischi dei freni, di coibentazioni  termiche e acustiche in navi, di treni e di presine da cucina.

L’amianto era sempre la giusta soluzione. Perché? Perché resiste al fuoco e al calore, agli agenti chimici e a quelli biologici, all’abrasione e all’usura. E’ indistruttibile, fino a che non si è capito che l’amianto è capace di distruggere, le vite umane. Le fibre di cui è costituito possono essere inalate e causare gravi malattie all’apparato respiratorio, tra cui il mesotelioma, un tumore raro e mortale, che ha colpito le vittime di Eternit a Casal Monferrato.  

In Italia ci sono ancora 57 siti da bonificare dall’amianto. Da Nord a Sud, gli impianti in amianto sono localizzati nella provincia di Trieste, Venezia, Torino, Brescia,  Mantova, Livorno, Massa Carrara, Terni, Sassari, Napoli, Manfredonia,  Brindisi, Taranto, Potenza, Crotone, Messina, Catania e Gela. 

(GC)

Questo articolo è stato letto 99 volte.

amianto, che cos'è l'amianto, dove si trova l'amianto, fibre di amianto, processo Eternit, sentenza Eternit, siti di amianto in Italia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net