Come e dove disfarsi dei rifiuti ingombranti a Roma

Condividi questo articolo:

Per disfarsi dei rifiuti ingombranti a Roma e’ possibile rivolgersi ai centri di raccolta mobili, ai 13 centri di raccolta con sede fissa, ai centri di raccolta domenicale o al servizio di raccolta a domicilio

Dove e come disfarsi dei rifiuti ingombranti a Roma? Sedie, armadi, salottini e tanto non possono certo essere abbandonati accanto ai cassonetti della spazzatura, né tantomeno possono essere lasciati in un angolo di una strada di periferia aspettando che qualcuno passi a recuperarli (che poi si sa, nessuno li recupera e quel posto diviene una mini discarica abusiva per tutti i tipi di rifiuti).

I rifiuti ingombranti, se non possono essere riutilizzati in nessun modo, possono essere consegnati in orari e giorni previsti ai diversi centri di raccolta mobili fissati da Ama in 184 vie e piazze di Roma. I punti mobili dell’Ama svolgeranno la raccolta di rifiuti di grande e media dimensione, comprese le apparecchiature elettroniche, a cadenza settimanale o quindicinale, dal martedì al venerdì in un arco orario compreso tra le 12.30 e le 19.30, il sabato tra le 9 e le 16.30. Ogni centro mobile, però, avrà il suo giorno e il suo orario: per scoprire qual è il centro di raccolta più vicino a voi e quali gli orari più comodi basta collegarsi al sito dell’Ama.  I centri di raccolta coprono tutti e 19 i Municipi, per garantire a tutti i cittadini di disfarsi dei rifiuti ingombranti senza avere particolari problemi.

Non solo. Per smaltire i rifiuti ingombranti è possibile rivolgersi anche a 13 centri di raccolta fissi: se gli orari delle raccolte dei centri mobili vi risultano scomodi potete portare le cose di cui volete disfarvi nei centri fissi. I rifiuti non dovranno essere consegnati  umidi o bagnati, con muffa o infestati da parassiti. Chi è disponibile solo la Domenica allora può attendere la data in cui si tiene la raccolta domenicale nel suo municipio: il 14 ottobre, per esempio, la raccolta domenicale dei rifiuti ingombranti interessa tutti i municipi dispari di Roma.  

Coloro che vogliono disfarsi dei rifiuti ingombranti ma non hanno la possibilità di recarsi nei centri di raccolta allora possono rivolgersi al servizio di raccolta a domicilio. Il servizio e’ a pagamento e per eventuali prenotazioni e informazioni basta chiamare al 060606. Nel servizio a domicilio non rientrano i rifiuti allo stato liquido, i rifiuto contenenti amianto, oli esausti, medicinali e pneumatici.  

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 117 volte.

centri raccolta rifiuti ingombranti, rifiuti, rifiuti ingombranti, rifiuti ingombranti Roma, rifiuto speciali, Roma

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net