ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ferragni sparisce dai social dopo il ricovero di Fedez, i rumors sui motivi-Roma, con passamontagna e muta da sub rapina Rolex a Casal Palocco-Settimana corta, i consigli per gestirla durante il periodo estivo-Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra

Cos’è riciclabile e cosa non lo è?

Condividi questo articolo:

Arriva un dispositivo che analizza i materiali per capire in quale cestino li dobbiamo buttare

Riciclare i materiali è una capacità: non è così semplice capire dove e come sistemare i rifiuti che ci troviamo in mano, perché non è sempre intuitivo poterli differenziare con sicurezza.

Per questo, la società britannica Cohda ha progettato RID (acronimo di Recycling Identifying Device), un dispositivo che analizza i materiali per far sapere all’utente se un articolo è riciclabile o meno.

Grazie all’utilizzo della spettroscopia nel vicino infrarosso (Near-Infrared Spectroscopy – NIR) per identificare l’oggetto, il software consente a RID di valutare l’articolo analizzato sulla base dei parametri di quelli accettati presso l’impianto di riciclaggio locale. Visto che le regole sono diversificate e in continua evoluzione, è molto importante sapere se l’oggetto che vogliamo riciclare è accettato e dove.

Il dispositivo è portatile e semplice da usare e l’obiettivo sarebbe quello di fare in modo che la struttura che si occupa dell’organizzazione dei rifiuti ne fornisca uno ad ogni famiglia, in modo che RID possa aiutare a mantenere gli oggetti riciclabili fuori dalle discariche e lontani dagli oceani. Ma non solo, RID dovrebbe anche aiutare a mantenere gli oggetti non riciclabili lontani da quelli riciclabili – molto spesso, infatti, finendo tra gli articoli riciclabili, quelli non riciclabili li contaminano, creando problemi alla stessa linea di riciclaggio.

RID è utile anche per tenere i consumatori informati sugli aggiornamenti delle normative, che una volta comunicate possono essere inserite con facilità nel dispositivo, senza dover utilizzare altri software, computer o smartphone.

 

Questo articolo è stato letto 203 volte.

accessibilità, ambiente, device, discariche, infrarosso, normative ambientali, nuove tecnologie, regolamentazione discariche, riciclo, rifiuti, rifuti

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net