Crisi: diminuiscono i rifiuti

Condividi questo articolo:

Consumiamo di meno e buttiamo di meno: a causa delle crisi diminuiscono i rifiuti

 

In Italia, a causa della crisi, sono diminuite le spese e quindi i rifiuti, ovvero è diminuita la spazzatura da raccogliere. Secondo i dati comunicati dall’Ispra -Istituto superiore per la ricerca ambientale – nel biennio 2010-2012 abbiamo dovuto smaltire 2 milioni di tonnellate in meno di immondizia, con una flessione del 7,7% rispetto al biennio precedente. La situazione è migliorata anche nelle 186 discariche parse: meno 12% di rifiuti lo scorso anno.

La riduzione dei rifiuti è effetto della grande crisi: acquistiamo meno merci, riduciamo i consumi, abbiamo meno imballaggi e avanzi da gettare nell’immondizia. In particolare, secondo i dati, ciascun italiano getta nell’immondizia 504 chilogrammi di spazzatura, 32 chili in meno del 2011.

 

Nonostante la diminuzione dei rifiuti, l’Italia ancora tanto deve fare per migliorare il sistema. La raccolta differenziata è ancora molto al di sotto dei target fissati da Bruxelles, che ci chiedeva di raggiungere quota 60% entro il 2011. Mentre, al momento, siamo solo al 39,9%. 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

diminuzione rifiuti, raccolta differenziata, rifiuti

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net