ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

In Sicilia se fai la differenziata ti ricambiano con il cibo

Condividi questo articolo:

Ecco un ottimo esempio di chi crede e punta sulle iniziative virtuose. LiberAmbiente, un network di negozi siciliani che hanno deciso di valorizzare le potenzialità della raccolta differenziata, promuove lo sviluppo sostenibile. Vediamo come

 

Si definiscono la bottega del baratto che aiuta la differenziata. Si tratta di una rete capace di stimolare la coscienza dei cittadini sull’opportunità di una raccolta differenziata efficace e sempre crescente. Un network formato da veri e propri negozi sul territorio: una chiave di successo per lo smaltimento corretto dei rifiuti. E’ un modello virtuoso quello offerto dagli ecopunto che di fatto ripaga i cittadini per il conferimento dei loro rifiuti presso i punti vendita siciliani. Punti vendita che sensibilizzano e assistono in un percorso virtuoso di smaltimento: educano e allo stesso tempo ripagano letteralmente le persone dei loro sforzi.  

 

In cosa consiste l’idea? Gli ecopunto sono saracinesche che si aprono nelle vie dei quartieri cittadini ed accolgono gli utenti che qui conferiscono plastica, carta e vetro. I rifiuti correttamente separati diventano un valore per il cittadino che può ricavarne in cambio generi di prima necessità. Negli stessi ecopunto infatti si può scegliere tra riso, piselli, patate e prodotti naturali sfusi disponibili al momento. Un modo per aiutare soprattutto le famiglie più bisognose ma soprattutto una strada per diffondere in modo trasversale e pratico i concetti di recupero, di sostenibilità, di ecologia.

 

La Cooperativa LiberAmbiente ha sviluppato un insieme di principi, procedure, tecniche ingegneristiche, commerciali e gestionali, e conoscenze specifiche di settore, “know-how  ecopunto”, che ci hanno fatto assumere una posizione di rilevante importanza nazionale grazie anche ad un’adeguata ed efficiente struttura organizzativa, dichiarano sul sito www.ecopunto.eu. Negozi “aperti sul pulito”, quindi, sono oggi a Niscemi (CL), Gela (CL), Terrasini (PA), Isola delle Femmine (PA), Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Carini (PA), Cinisi (PA)ed Enna (EN). Sul sito web viene illustrato come è possibile aprire un ecopunto e soprattutto come usufruire dell’innovativo modello operativo. 

 

(Vincenzo Nizza)

 
Questo articolo è stato letto 75 volte.

differenziata, ecopunto, liberambiente, raccolta differenziata, riciclo, rifiuti, Sicilia

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net