ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

E tu lo sai quanto valgono i rifiuti?

Condividi questo articolo:

Una gita alla scoperta del valore dei rifiuti: regalare ai bambini la possibilita’ di vedere come un rifiuto ritorna ad essere materia prima

 

 

Raccogli, risparmia, compatta e trasforma. Il percorso dei rifiuti di bottiglie in PET, prende nel nostro territorio una nuova strada che taglia la filiera dei trasporti e converte gli stessi in nuova materia prima. L’eco-compattatore Garby garantisce come tutto il materiale raccolto verrà trasformato in materia prima seconda. Doppio vantaggio per  i cittadini che sanno di rispettare l’ambiente e contemporaneamente ricevere benefici.

 

Per rendere trasparente la parte finale della conversione del rifiuto e diffondere questa cultura del riciclo è nata l’iniziativa della gita scolastica all’azienda di trasformazione. Giliberti Daniele che gestisce gli eco-compattatori Garby nel comune di Torre del Greco ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale G. Leopardi e la L’I.C.G. Mazza entrambi a Torre del Greco, organizzando grazie alla collaborazione del personale scolastico particolarmente sensibile a questi temi, una visita guidata con gli alunni delle classi 3A e 5B dell’I.C. Leopardi e 3C e 5D della I.C. Mazza presso la Erreplast di Gricignano di Aversa che segue la trasformazione dei rifiuti riciclabili raccolti da Garby.

 

 

I bambini hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come può un rifiuto ritornare materia prima. Una volta compattati grazie all’eco-compattatore Garby, le vecchie bottiglie, flaconi e lattine  arrivano all’azienda di trasformazione sottoforma di balle per essere poi avviate ad un procedimento di lavaggio e di varia triturazione fino poi a diventare dei fiocchi di poliestere, ovvero il componente per la realizzazione di giacche, moquette, tappezzerie per le auto e pullover di “pile” e tanti tanti altri nuovi oggetti di consumo quotidiano.

“Far vedere con i propri occhi ai bambini che esiste un modello industriale differente e far capire che il rifiuto non è tale bensi’ risorsa perché può essere utilizzato per ri-produrre, riconvertire in materia prima quello che pensavamo fosse solo uno scarto, è un passo fondamentale che siamo chiamati a fare nei confronti delle generazioni future – commenta Giliberti Daniele, concessionario Garby a Torre del Greco – Gli eco-compattatori Garby installati in due delle scuole della nostra cittadina sono stati voluti proprio per diffondere in modo pratico il valore del riciclo, che, con Garby e grazie anche a questa gita scolastica, si tocca con mano!”

 

 

Questo articolo è stato letto 92 volte.

ecocompattatore Garby, riciclo, rifiuti, valore rifiuti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net