ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Picco (AslTo), 'ospedale Martini in campo per diagnosi precoce sordità neonato'-Cellula terroristica di matrice islamica a Napoli, arrestato giovane affiliato Isis-Sordità, il chirurgo audiologo: "Oggi la diagnosi si fa entro i primi giorni vita del neonato'-Sordità, Conni (Med-El Italia): "Dal 1977 impegnati in ricerca in ambito otologico"-"Sinner si ritira da Australian Open?", la fake news prima di match con De Minaur-Sordità profonda, nuova tecnica chirurgica robotica al Martini di Torino-Ferrari, inizia l'era Hamilton: primi giri per Lewis a Fiorano - Video-Neonata ritrovata a Cosenza, rapitori presi in casa: blitz alla festa per la 'nascita'-Papa Francesco: "Non andate dalla strega a farvi leggere la mano"-Sinner-De Minaur, diretta quarti di finale Australian Open-Kallas: "Esercito Ue? Non ne serve uno, ma 27. Investire o Russia resterà minaccia"-Milan-Girona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Crollo palazzina Catania, trovato presunto disperso: aveva cellulare spento-Sonego battuto da Shelton, azzurro k.o. nei quarti degli Australian Open-Sparta Praga-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Sanremo 2025, Gabbani: "Sono un uomo inquieto che fugge l'apparenza e cerca serenità"-Israele, operazione a Jenin: caccia ai terroristi, infrastrutture nel mirino-Caso Santanchè su tavolo Meloni-La Russa, oggi la ministra a Roma-Israele, il grazie dell'ostaggio liberato Romi Gonen: "C'è vita dopo la morte"-Molecola italiana salva-vista, riaccende i recettori della luce

Elettronica biodegradabile. I cellulari si scioglieranno nell’acqua

Condividi questo articolo:

Gli oggetti elettronici saranno presto biodegradabili: i cellulari e gli Mp3 si potranno disciogliere in acqua o in liquidi organici

Anche gli oggetti elettronici saranno biodegradabili. Le componenti classiche dell’elettronica, infatti, passano il testimone a delle lamine ultrasottili composte principalmente di magnesio, silicio e proteine della seta. Le lamine biodegradabili sono state messe a punto dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Suk-Won Hwang, dell’Università dell’Illinois.

I nuovi oggetti elettronici biodegradabili saranno quindi i grado di sciogliersi in acqua o in liquidi organici. I dispositivi del futuro, che faranno parte della cosiddetta ‘elettronica transitoria’, sono in netta controtendenza con gli attuali oggetti a nostra disposizione, inquinanti e di difficile smaltimento.

Nonostante i nuovi apparecchi elettronici, i raee, siano biodegradabili e costruiti con delle lame sottilissime, sono progettati per una stabilità fisica ed elettronica a lungo termine. L’elettronica transitoria può essere completamente riassorbita dall’ambiente in un tempo prestabilito che va da minuti ad anni, a seconda dell’applicazione. Grazie all’elettronica del futuro i telefoni cellulari, per esempio, potrebbero semplicemente sciogliersi.

Le nuove tecnologie sull’elettronica transitoria potranno anche essere applicate anche in medicina: durante un’operazione un sensore, che rileva la presenza di infezione, può essere apposto direttamente sul sito da riparare. Una volta finito l’intervento, il sensore può monitorare il decorso del paziente senza il bisogno di recuperare il sensore in un secondo tempo perché questo si dissolve nel corpo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

apparecchi elettronici, apparecchi elettronici biodegradabili, elettronica, inquinamento, RAEE, riciclo, rifiuti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net