Emergenza rifiuti: 7 regole per una buona gestione
Ecco alcune regole per una buona gestione dei rifiuti in casa
A Roma è nuovamente emergenza rifiuti: tra una raccolta e l’altra passa troppo tempo, i cassonetti si riempiono e, una volta stracolmi, non rimane che iniziare ad accatastare i sacchetti per strada, tra sporcizia e cattivi odori.
Ma l’emergenza rifiuti non è solo questo. Spesso, accanto ai cassonetti dell’immondizia, troviamo anche sedili di macchine, divani, materassi e vecchi televisori. E questo, di certo, non dipende dall’ora in cui passa il camioncino della raccolta, ma dalle nostre abitudini e dal nostro senso civico. Tutti, infatti, possiamo contribuire alla pulizia della città, che sia Roma, Milano, Palermo o Lecce.
Ecco alcune regole per ridurre i rifiuti e fare una buona raccolta differenziata:
- Al momento dell’acquisto è preferibile scegliere prodotti con imballaggi riciclabili o biodegradabili, evitando quelli con doppia confezione. Meglio scegliere prodotti sfusi, che consentono di riutilizzare più volte lo stesso contenitore. Rifiutiamo gli imballaggi inutili, invitando chi ci vende i prodotti a non aggiungerne. Evitiamo di acquistare prodotti “usa e getta”.
- Quando dobbiamo buttare via oggetti ingombranti e pericolosi, verifichiamo l’isola ecologica e i centri di raccolta più vicini alla nostra casa.
- Se possiamo ricicliamo l’oggetto: regaliamolo a chi ne ha bisogno o vendiamolo. Gli abiti, gli indumenti, le scarpe usate, le borse, possono essere regalati alle associazioni onlus del territorio o conferiti nei contenitori stradali gialli dedicati. Oppure portati ai Centri di Raccolta.
- Separiamo sempre la parte organica dal resto degli scarti. Il rifiuto residuo diventa così molto più leggero, non emana cattivi odori, non produce liquidi. L’organico a sua volta si trasformerà in compost che fertilizzerà i nostri terreni.
- Non mischiamo le raccolte. Ad esempio non mettiamo plastica nel contenitore della carta. Separiamo i componenti di diverso materiale. I tappi di metallo non vanno nel vetro con la bottiglia.
- Preferiamo l’acqua del rubinetto di casa: è buona, controllata, economica. Non deve essere trasportata, non ha bisogno di bottiglie sempre nuove, che diventano subito rifiuti.
- Schiacciamo le bottiglie di plastica (longitudinalmente) prima di metterle nel sacco: occupano meno spazio. Le bottiglie sporche, e i contenitori in genere, vanno risciacquati, per evitare odori sgradevoli. Anche le lattine, i barattoli, le vaschette per alimenti e i vasetti di yogurt vanno risciacquati prima di metterli nei rispettivi contenitori.
gc
pills for sale
… [Trackback]
[…] Here you will find 6302 more Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/emergenza-rifiuti-7-regole-per-una-buona-gestione/ […]
psilocybin mushrooms for sale
… [Trackback]
[…] Read More on to that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/emergenza-rifiuti-7-regole-per-una-buona-gestione/ […]
sportsbet
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/emergenza-rifiuti-7-regole-per-una-buona-gestione/ […]
sbo
… [Trackback]
[…] Here you can find 37914 additional Information to that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/emergenza-rifiuti-7-regole-per-una-buona-gestione/ […]
magic mushroom uk spores
… [Trackback]
[…] Read More Info here on that Topic: ecoseven.net/ambiente/rifiuti/emergenza-rifiuti-7-regole-per-una-buona-gestione/ […]